I semi del cambiamento: La storia di ACORN, il gruppo di organizzazione comunitaria contro la povertà più controverso d'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

I semi del cambiamento: La storia di ACORN, il gruppo di organizzazione comunitaria contro la povertà più controverso d'America (John Atlas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seeds of Change di John Atlas offre un esame dettagliato e coinvolgente dell'ACORN, esplorando la sua ascesa e il suo declino e sottolineando il ruolo critico dell'organizzazione comunitaria nell'affrontare i problemi della povertà e della giustizia sociale. Il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita, l'analisi obiettiva e la dedizione dell'autore nel catturare la vera storia dell'ACORN, nonostante le sue controversie.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto fattuale e dettagliato della storia e dell'impatto di ACORN. Atlas presenta una visione equilibrata, riconoscendo sia i successi che i fallimenti dell'organizzazione. I lettori apprezzano la narrazione avvincente e il ritratto approfondito degli individui coinvolti nell'ACORN, che rende più comprensibili questioni sociali complesse. È una risorsa importante per comprendere l'attivismo di base e l'organizzazione comunitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia favorevole all'ACORN, potrebbe non soddisfare i critici dell'organizzazione che cercano una critica più imparziale. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che il libro non è perfetto, e che ci sono aree in cui la narrazione avrebbe potuto essere rafforzata o offrire una maggiore varietà di prospettive.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeds of Change: The Story of ACORN, America's Most Controversial Antipoverty Community Organizing Group

Contenuto del libro:

"C'è più valore in una sola pagina di Seeds of Change che in un anno di sermoni di Rush Limbaugh combinati con una vita di sberleffi di Sarah Palin agli organizzatori di comunità". --Todd Gitlin.

Seeds of Change va oltre i titoli dell'ultima campagna presidenziale per descrivere cosa è realmente accaduto nelle massicce campagne di registrazione degli elettori dell'ACORN, perché ha scatenato un attacco implacabile da parte di Fox News e del Partito Repubblicano, e come ha affrontato le sue divisioni interne e i suoi scandali.

Basato sui resoconti originali di Atlas, unico giornalista ad aver avuto accesso alle riunioni dello staff e del consiglio di amministrazione dell'ACORN, questo libro documenta il passaggio critico dal fondatore Wade Rathke, un radicale bianco di New Orleans, a Bertha Lewis, un'attivista afroamericana di Brooklyn.

La storia inizia negli anni Settanta, quando un piccolo gruppo di giovani uomini e donne, guidati da un carismatico studente universitario, iniziò a cercare di aiutare gli impotenti ad aiutarsi. In un racconto ricco di personaggi insoliti e conflitti drammatici, il libro segue gli alti e bassi degli organizzatori e dei membri dell'ACORN mentre affrontano le grandi aziende e i funzionari governativi poco reattivi ad Albuquerque, Brooklyn, Chicago, Detroit, Little Rock, New Orleans, Philadelphia e nelle Twin Cities.

L'autore segue il corso delle campagne locali e nazionali per organizzare i sindacati, combattere la crisi dei mutui subprime, promuovere salari di sussistenza per i lavoratori, lottare per alloggi a prezzi accessibili e contro la gentrificazione, e aiutare i sopravvissuti dell'uragano Katrina a tornare a New Orleans.

Il libro sfata il mito conservatore secondo cui possiamo aiutare i poveri solo attraverso le mense private e la carità e il mito liberale secondo cui la soluzione risiede semplicemente in maggiori servizi governativi. Seeds of Change non solo fornisce uno sguardo avvincente sui quattro decenni di efficace organizzazione dell'ACORN, ma offre anche un'analisi speranzosa del potenziale di rinascita della vera democrazia americana.

Un'offerta di The Progressive Book Club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826517067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I semi del cambiamento: La storia di ACORN, il gruppo di organizzazione comunitaria contro la...
"C'è più valore in una sola pagina di Seeds of...
I semi del cambiamento: La storia di ACORN, il gruppo di organizzazione comunitaria contro la povertà più controverso d'America - Seeds of Change: The Story of ACORN, America's Most Controversial Antipoverty Community Organizing Group

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)