Punteggio:
Il libro “The Trinity Six” di Charles Cumming ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno elogiato la trama coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, ma anche criticato il finale prevedibile e la mancanza di profondità di alcuni personaggi. Il libro offre una prospettiva unica sullo spionaggio con uno sfondo storico, ma le opinioni variano notevolmente sull'efficacia della narrazione e del ritmo.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente e ben scritta
⬤ personaggi complessi
⬤ colpi di scena intelligenti e momenti di suspense
⬤ contesto storico e rilevanza
⬤ buon sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista Sam Gaddis
⬤ molti lettori lo hanno trovato una lettura piacevole e avvincente.
⬤ Il finale è considerato cliché e prevedibile da diversi recensori
⬤ alcuni personaggi mancano di profondità e sono descritti come monodimensionali
⬤ il ritmo è a volte lento, soprattutto all'inizio
⬤ alcuni lettori hanno trovato le azioni del protagonista irrealistiche o frustranti
⬤ ci sono critiche riguardanti la rappresentazione dei personaggi femminili.
(basato su 388 recensioni dei lettori)
The Trinity Six
Un libro di narrativa degno di nota del Washington Post per il 2011.
Il segreto più strettamente custodito della Guerra Fredda sta per essere svelato: l'identità di un SESTO membro del famigerato giro di spie di Cambridge. E c'è gente che uccide per questo....
Londra, 1992. Una sera tardi, Edward Crane, 76 anni, viene dichiarato morto in un ospedale di Londra. Il necrologio lo descrive solo come un "diplomatico di carriera pieno di risorse". Ma Crane era molto di più e le circostanze della sua morte non sono affatto quelle che sembrano.
Quindici anni dopo, l'accademico Sam Gaddis ha bisogno di soldi. Quando un'amica giornalista gli chiede aiuto per la ricerca di un possibile sesto membro della famigerata rete di spionaggio Trinity, Gaddis sa di essere in possesso di una storia che potrebbe risollevare le sue sorti. Ma nel giro di poche ore la giornalista muore, apparentemente per un attacco di cuore.
Prendendo in mano le sue indagini, Gaddis si mette sulle tracce di un uomo che sostiene di conoscere la verità su Edward Crane. L'Europa risuona ancora di decenni di letale disinformazione su entrambi i lati della cortina di ferro. Mentre Gaddis segue una serie di piste attraverso il continente, si avvicina a una rivelazione scioccante, che scuoterà le fondamenta della politica da Londra a Mosca...
Il romanzo di Cumming è caratterizzato da un avvincente senso di realismo. L'autore dimostra una vasta conoscenza della spionaggio e della storia della Guerra Fredda, e il mondo denso e tridimensionale che crea è completo di hotel squallidi e nightclub fumosi. Il risultato è assolutamente avvincente. Teso, atmosferico e coinvolgente: un classico immediato. - Kirkus Reviews (recensione stellata) su The Trinity Six.
The Trinity Six è uno dei titoli Kirkus Reviews Best of 2011 Thrillers.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)