I segreti esoterici del surrealismo: Origini, magia e società segrete

Punteggio:   (4,0 su 5)

I segreti esoterici del surrealismo: Origini, magia e società segrete (Patrick Lepetit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le intricate connessioni tra il Surrealismo e le pratiche esoteriche, presentando una grande quantità di informazioni e un'ampia gamma di riferimenti. Mentre alcuni lettori lo trovano affascinante e istruttivo, altri lo criticano perché eccessivamente denso, accademico e privo di un contesto o di spiegazioni sufficienti.

Vantaggi:

Affascinante esplorazione del Surrealismo e dei suoi legami con le pratiche occulte
fornisce ampie informazioni che non sono tipicamente trattate in altre opere
generalmente ben studiate e mostra una profonda comprensione dell'argomento
ritenuto essenziale per gli appassionati e per coloro che cercano una conoscenza completa.

Svantaggi:

Considerato troppo denso e accademico per alcuni lettori
molti riferimenti possono andare persi per chi non ha già familiarità con il Surrealismo francese
manca un'interpretazione e un contesto sufficienti per le numerose citazioni
alcuni hanno trovato difficile impegnarsi a causa della sua complessità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Esoteric Secrets of Surrealism: Origins, Magic, and Secret Societies

Contenuto del libro:

Una profonda comprensione dei legami dei surrealisti con alchimisti e società segrete e delle aspirazioni ermetiche rivelate nelle loro opere.

- Spiega come i dipinti e le poesie surrealiste abbiano utilizzato la mitologia, i principi gnostici, i tarocchi, il voodoo, l'alchimia e altre scienze ermetiche per cercare regioni inesplorate della mente e recuperare poteri "psichici" e magici perduti.

- Fornisce molti esempi di influenza esoterica nel surrealismo, come ad esempio il titolo originale di Demoiselles d'Avignon di Picasso, Il bagno dei filosofi.

Non solo un movimento artistico o letterario, come molti credono, i surrealisti rifiutarono le etichette di artista e autore che gli erano state attribuite dagli estranei, accettando invece i titoli di mago, alchimista o, nel caso di Leonora Carrington e Remedios Varo, di stregone. I loro dipinti, le loro poesie e le altre opere sono state create per cercare regioni inesplorate della mente e recuperare poteri "psichici" e magici perduti. Usavano l'espressione creativa come veicolo per raggiungere quello che Andre Breton chiamava il "punto supremo", il punto in cui tutti gli opposti cessano di essere percepiti come contraddizioni. Questo punto supremo si trova al centro di tutte le dottrine esoteriche, compresa la Grande Opera dell'alchimia, e permette di comunicare con gli stati superiori dell'essere.

Attingendo a un'ampia gamma di scritti dei surrealisti e di coloro che hanno esercitato la loro influenza, Patrick Lepetit mostra come i surrealisti abbiano utilizzato la mitologia, i principi gnostici, i tarocchi, il voodoo e l'alchimia non come semplici punti di riferimento, ma come elementi significativi della loro continua indagine sulla natura fondamentale della coscienza. Lepetit fornisce molti esempi specifici di influenza esoterica tra i surrealisti, come ad esempio il fatto che la famosa Demoiselles d'Avignon di Picasso fosse originariamente intitolata Il bagno dei filosofi, che il pittore Victor Brauner abbia attinto dalla vocazione spiritualista del padre, dalla Cabala e dai tarocchi, e che il medico e autore surrealista Pierre Mabille fosse un massone concentrato sulla ricerca di percorsi iniziatici in cui "è possibile percepire un nuovo sistema che collega l'uomo all'universo".

Lepetit getta nuova luce sul legame tra le figure chiave del movimento e la cerchia di adepti riuniti intorno a Fulcanelli. Esplora inoltre il rapporto tra surrealisti e massoneria, martinisti ed eletti Cohen, nonché il mito del Graal e la fratellanza arturiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620551752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti esoterici del surrealismo: Origini, magia e società segrete - The Esoteric Secrets of...
Una profonda comprensione dei legami dei...
I segreti esoterici del surrealismo: Origini, magia e società segrete - The Esoteric Secrets of Surrealism: Origins, Magic, and Secret Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)