I segreti di una decolonizzazione abortita. I file segreti britannici declassificati sul Camerun meridionale

I segreti di una decolonizzazione abortita. I file segreti britannici declassificati sul Camerun meridionale (Carlson Anyangwe)

Titolo originale:

The Secrets of an Aborted Decolonisation. The Declassified British Secret Files on the Southern Cameroons

Contenuto del libro:

Una caratteristica notevole del crollo dell'Impero britannico è che i britannici sono partiti da quasi tutti i loro territori coloniali lasciando invariabilmente dietro di sé una situazione disordinata e un'agenda di gravi problemi che nella maggior parte dei casi perseguitano quei territori ancora oggi. Uno di questi territori è il Camerun britannico meridionale. Il governo britannico riteneva ufficialmente che il territorio e la sua popolazione fossero "sacrificabili". Si oppose, per egoistiche ragioni economiche, alla creazione di uno Stato sovrano per il territorio, in chiara violazione della Carta delle Nazioni Unite e della norma dell'autodeterminazione. Trasferì il Camerun meridionale a un nuovo padrone coloniale e lasciò frettolosamente il territorio. La malafede, la doppiezza, l'inganno, le manovre e il tradimento del governo britannico nei confronti del popolo del Camerun meridionale sono incredibili e sfidano il buon senso. I documenti declassificati contenuti in questo libro lo dimostrano ampiamente. Tra il materiale ci sono i trattati conclusi dalla Gran Bretagna con i re e i capi della costa del Camerun meridionale.

E i trattati di confine del Camerun meridionale, che definiscono le frontiere con la Nigeria a ovest e con la Repubblica del Camerun a est. Il libro contiene documenti che attestano che il Camerun meridionale è un Paese pienamente autonomo, pronto a diventare uno Stato sovrano. Tra questi, i dibattiti della Camera dei Camerun meridionali.

E le varie Costituzioni del Camerun meridionale. Il libro riproduce anche documenti britannici declassificati sui Camerun meridionali relativi ai tre anni critici dal 1959 al 1961, documenti che parlano dell'ingloriosa gestione della Gran Bretagna nei Camerun meridionali. Questo libro elimina i dubbi persistenti in alcuni ambienti sul fatto che la popolazione del Camerun meridionale sia stata defraudata dell'indipendenza. Il suo contenuto è un'ulteriore prova del loro diritto inalienabile e del sacro dovere di affermare la propria indipendenza. Chiunque legga questo libro non potrà mai rimanere indifferente alla giusta lotta dei Camerun meridionali per ottenere uno Stato sovrano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956578504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre e conflitti contemporanei per la terra e l'acqua in Africa - Contemporary Wars and Conflicts...
Guerre e conflitti contemporanei per la terra e...
Guerre e conflitti contemporanei per la terra e l'acqua in Africa - Contemporary Wars and Conflicts over Land and Water in Africa
I segreti di una decolonizzazione abortita. I file segreti britannici declassificati sul Camerun...
Una caratteristica notevole del crollo dell'Impero...
I segreti di una decolonizzazione abortita. I file segreti britannici declassificati sul Camerun meridionale - The Secrets of an Aborted Decolonisation. The Declassified British Secret Files on the Southern Cameroons
Il tradimento di un popolo troppo fiducioso. Le Nazioni Unite, il Regno Unito e il Territorio...
Esiste una crescente letteratura su quella che...
Il tradimento di un popolo troppo fiducioso. Le Nazioni Unite, il Regno Unito e il Territorio fiduciario del Camerun meridionale - Betrayal of Too Trusting a People. The UN, the UK and the Trust Territory of the Southern Cameroons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)