I segreti di Dellschau: L'Aero Club di Sonora e i dirigibili dell'800, una storia vera

Punteggio:   (4,4 su 5)

I segreti di Dellschau: L'Aero Club di Sonora e i dirigibili dell'800, una storia vera (G. Crenshaw Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Charles A. A. Dellschau e del mistero che circonda l'Aero Club e i dirigibili della fine del 1800. Mentre molti lettori hanno trovato la ricerca affascinante e divertente, le opinioni sulla qualità della scrittura variano, con alcuni che la trovano speculativa e mal realizzata.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, argomento interessante, narrazione avvincente, forti elementi visivi, richiamo per gli appassionati di dirigibili e UFO, resoconto dettagliato della vita e del lavoro di Dellschau, un esame accattivante della prima aeronautica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura povera e speculativa, priva di sufficienti illustrazioni, piena di congetture e contenente troppi errori. La coerenza e la profondità della narrazione hanno suscitato sentimenti contrastanti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secrets of Dellschau: The Sonora Aero Club and the Airships of the 1800s, A True Story

Contenuto del libro:

Charles A. A. Dellschau nacque il 4 giugno 1830 a Brandeburgo, in Prussia, ed emigrò negli Stati Uniti nel 1853, stabilendosi inizialmente in Texas. Le cronache storiche tacciono fino al 1860, anno in cui viene nuovamente indicato come residente in Texas, dove l'anno successivo si sposa con Antonia Hilt. I cosiddetti "anni perduti" della vita segreta di Dellschau sono diventati oggetto di controversia quando i suoi voluminosi quaderni illustrati sono emersi quasi mezzo secolo dopo la sua morte, avvenuta nel 1923 all'età di 93 anni.

Dellschau trascorse letteralmente gli ultimi 20 anni della sua vita chiuso in un appartamento in soffitta, creando un corpus artistico fantastico che continua ad affascinare. Oggi Dellschau è riconosciuto come uno dei principali artisti visionari americani, accanto a luminari mondiali come Henry Darger e Adolf W lfli. Una singola pagina di uno dei suoi taccuini vale oggi migliaia di dollari - e ce ne sono migliaia, dato che la produttività frenetica è un tratto distintivo degli artisti visionari.

Ma l'opera di Dellschau - costituita da illustrazioni a inchiostro e acquerello di fantasiose macchine volanti a cui spesso incollava ritagli di giornale, o "fiori di stampa" come li chiamava lui - sembra raccontare una storia coerente dell'Aero Club di Sonora (California). Utilizzando un gas antigravità presumibilmente inventato da uno dei suoi membri, il Club avrebbe realizzato una serie di velivoli sperimentali circa 50 anni prima che i fratelli Wright spiccassero il volo.

Un semplice volo di fantasia artistica? O Dellschau ha davvero trascorso i suoi anni perduti a documentare invenzioni incredibilmente improbabili? I dirigibili dell'Aero Club erano anche responsabili di molti avvistamenti di UFO in America?

I segreti di Dellschau: The Sonora Aero Club & The Airships of The 1800s, a True Story è il primo libro che racconta la vita e il lavoro di Dellschau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933665351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti di Dellschau: L'Aero Club di Sonora e i dirigibili dell'800, una storia vera - The Secrets...
Charles A. A. Dellschau nacque il 4 giugno 1830 a...
I segreti di Dellschau: L'Aero Club di Sonora e i dirigibili dell'800, una storia vera - The Secrets of Dellschau: The Sonora Aero Club and the Airships of the 1800s, A True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)