I segreti dello Sri Lanka: come il regime di Rajapaksa riesce a farla franca con gli omicidi

Punteggio:   (4,2 su 5)

I segreti dello Sri Lanka: come il regime di Rajapaksa riesce a farla franca con gli omicidi (Trevor Grant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione controversa del conflitto in Sri Lanka, concentrandosi sulle azioni e le politiche del regime di Rajapaksa e sulla situazione del popolo Tamil. Mentre molti recensori lodano il libro per le sue rivelazioni e il resoconto dettagliato della situazione in Sri Lanka, altri lo criticano in quanto parziale ed eccessivamente favorevole alle narrazioni delle LTTE.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito, fornisce informazioni dettagliate sul conflitto in Sri Lanka, espone le sofferenze dei Tamil, è considerato una lettura obbligata per comprendere le azioni del governo, apprezzato per la rivelazione di fatti meno noti sullo Sri Lanka.

Svantaggi:

Criticato per essere sbilanciato e tendente alla propaganda delle LTTE, accusato di mancanza di profondità nell'analisi, alcuni recensori affermano che l'autore manca di credibilità e di conoscenza del conflitto, percepito come un lavoro di fantasia dai critici, con il suggerimento di fare riferimento a letteratura alternativa per una visione più sfumata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sri Lanka's Secrets: How the Rajapaksa Regime Gets Away with Murder

Contenuto del libro:

Quando nel 2009 la guerra civile in Sri Lanka si è conclusa in modo sanguinoso, il governo di questa nazione insulare ha tolto la protezione ai funzionari e ai dipendenti delle Nazioni Unite che, insieme ad altri osservatori internazionali, sono stati costretti a lasciare la zona del conflitto. Il presidente Mahinda Rajapaksa e la sua cerchia ristretta volevano, a quanto pare, una guerra senza testimoni. Il risultato finale è stato il massacro deliberato di circa 70.000 civili innocenti. Tuttavia, molti sopravvissuti, così come alcuni che sono morti, sono stati in grado di catturare con la telecamera l'orribile conclusione della guerra e le crudeli privazioni dei campi di internamento che seguirono. Oggi, grazie alle loro immagini e testimonianze, Mahinda Rajapaksa è accusato di crimini di guerra. In Sri Lanka's Secrets, l'esperto giornalista Trevor Grant presenta la storia scioccante degli ultimi giorni di questa guerra, insieme alle fotografie e alle testimonianze oculari di molti Tamil, tra cui Maravan*, un assistente sociale fuggito in Australia in barca dopo essere stato torturato dai soldati che cercavano il suo fascicolo di fotografie. Grant descrive anche le torture e gli abusi che continuano a subire i Tamil in Sri Lanka e il continuo sostegno di alcuni governi nazionali a un regime che ha abbandonato ogni pretesa di democrazia. Tra questi entusiasti sostenitori spicca il governo australiano, cinicamente preoccupato di "fermare i barconi" in fuga dal terrore dello Stato dello Sri Lanka, a qualsiasi costo.

Maravan (pseudonimo per proteggere la sua identità) è un tamil nato a Jaffna e impiegato dal governo dello Sri Lanka come assistente sociale per aiutare le vittime tamil della guerra civile. È fuggito in Australia nel 2012 dopo cinque episodi di tortura nelle carceri governative. Attualmente vive in Australia, in attesa della valutazione della sua richiesta di asilo. )

"Mentre diversi gruppi per i diritti umani in Occidente si accontentano di contare solo gli alberi per quanto riguarda l'isola, Grant non usa mezzi termini nel chiamare le cose con il loro nome.... libro non è una storia di sofferenza priva di contenuti politici, perché l'autore contestualizza lo scenario locale e internazionale in cui sono avvenute queste atrocità. L'autore nota come le potenze straniere abbiano fatto pendere la bilancia a favore del governo dello Sri Lanka. L'autore critica anche l'inazione dell'ONU durante la guerra e dopo, in quanto responsabile delle atrocità genocide commesse sui Tamil, condannandola per "indifferenza insensibile e incompetenza abissale". " - TamilNet: 22. 08. 14 Oggetto: Studi asiatici, Politica, Genocidio, Diritti umani)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922235534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kubeflow per l'apprendimento automatico: Dal laboratorio alla produzione - Kubeflow for Machine...
Se state addestrando un modello di apprendimento...
Kubeflow per l'apprendimento automatico: Dal laboratorio alla produzione - Kubeflow for Machine Learning: From Lab to Production
I segreti dello Sri Lanka: come il regime di Rajapaksa riesce a farla franca con gli omicidi - Sri...
Quando nel 2009 la guerra civile in Sri Lanka si è...
I segreti dello Sri Lanka: come il regime di Rajapaksa riesce a farla franca con gli omicidi - Sri Lanka's Secrets: How the Rajapaksa Regime Gets Away with Murder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)