I segreti delle donne: Genere, generazione e origini della dissezione umana

Punteggio:   (4,9 su 5)

I segreti delle donne: Genere, generazione e origini della dissezione umana (Katharine Park)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una dettagliata esplorazione scientifica della storia della dissezione, con particolare attenzione ai corpi delle donne e ai contributi alla comprensione dell'anatomia umana durante il Rinascimento. Mette in discussione le nozioni prevalenti sui ruoli di genere nelle pratiche mediche e fornisce importanti approfondimenti sulla prima anatomia riproduttiva.

Vantaggi:

Approfondita ricerca scientifica, affascinanti intuizioni sulla storia della medicina, correzioni a convinzioni precedentemente sostenute, ben accolta dai lettori, compresi gli accademici, eccellente stato di conservazione e valore d'acquisto.

Svantaggi:

Il libro è lungo, con ampie note a piè di pagina e documentazione, il che potrebbe renderlo eccessivo per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secrets of Women: Gender, Generation, and the Origins of Human Dissection

Contenuto del libro:

Il corpo delle donne e lo studio dell'anatomia in Italia tra la fine del XIII e la metà del XVI secolo.

Verso la fine del Medioevo, scrittori medici e filosofi cominciarono a dedicare una crescente attenzione a quelli che chiamavano "segreti delle donne", intendendo con ciò la sessualità e la generazione femminile. Allo stesso tempo, medici e chirurghi italiani iniziarono ad aprire i corpi umani per studiarne le funzioni e le malattie che li affliggevano, culminando nel grande trattato anatomico illustrato di Andreas Vesalius del 1543. Katharine Park ripercorre questi due sviluppi strettamente correlati attraverso una serie di casi di donne i cui corpi furono sezionati dopo la loro morte: una badessa, una vergine in lattazione, diverse mogli e madri patrizie e una criminale giustiziata. Attingendo a una varietà di testi e immagini, l'autrice esplora la storia del corpo delle donne in Italia tra la fine del XIII e la metà del XVI secolo nel contesto dell'identità familiare, dell'osservanza religiosa e dell'assistenza sanitaria femminile. Secrets Of Women sfata il mito secondo cui le proibizioni religiose medievali avrebbero ostacolato la pratica della dissezione umana nell'Italia medievale e rinascimentale, sostenendo che i corpi femminili, reali e immaginari, hanno svolto un ruolo centrale nella storia dell'anatomia di quel periodo.

I cadaveri aperti di donne sacre rivelavano oggetti sacri, mentre quelli di mogli e madri fornivano informazioni cruciali sull'origine dei bambini e sulle forze che plasmavano la loro carne vulnerabile. In questo modo, quelli che gli scrittori maschi conoscevano come "segreti delle donne" vennero a simboleggiare le sfide più difficili poste dai corpi umani, sfide che la dissezione prometteva di superare. Lo studio di Park sui corpi delle donne e sui tentativi degli uomini di conoscerli - e attraverso questi tentativi di conoscere i propri - dimostra la centralità del genere nello sviluppo dell'anatomia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti delle donne: Genere, generazione e origini della dissezione umana - Secrets of Women:...
Il corpo delle donne e lo studio dell'anatomia in...
I segreti delle donne: Genere, generazione e origini della dissezione umana - Secrets of Women: Gender, Generation, and the Origins of Human Dissection
Storia della scienza di Cambridge: Volume 3, Early Modern Science - The Cambridge History of...
Questo volume è un resoconto completo della conoscenza...
Storia della scienza di Cambridge: Volume 3, Early Modern Science - The Cambridge History of Science: Volume 3, Early Modern Science
I segreti delle donne: Genere, generazione e le origini della dissezione umana - Secrets of Women:...
Il corpo delle donne e lo studio dell'anatomia in...
I segreti delle donne: Genere, generazione e le origini della dissezione umana - Secrets of Women: Gender, Generation, and the Origins of Human Dissection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)