I segreti del Tupelo nero

Punteggio:   (4,2 su 5)

I segreti del Tupelo nero (T. Dossett J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Secrets of the Black Tupelo

Contenuto del libro:

IL TERRITORIO DI JIM CROW, INTORNO AGLI ANNI '30.

Il popolo di Yael Hollander ha sofferto per migliaia di anni a causa delle persecuzioni. E ora, con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, i suoi parenti europei stanno per vivere la più grande calamità della loro lunga e tragica storia: un genocidio di proporzioni inimmaginabili. Yael, giovane e promettente artista, vive con la sua famiglia nel Lower East Side di New York. Siamo nel periodo della Grande Depressione, ma la sua famiglia conosce bene i tempi duri e riesce a sbarcare il lunario. Yael approfitta del "New Deal" del Presidente Roosevelt e del programma artistico della Works Projects Administration, ideato per dare sollievo economico agli artisti e restituire un senso di orgoglio a tutti coloro che hanno sofferto per le difficoltà della Grande Depressione. Artisti di ogni genere vengono incaricati di decorare edifici pubblici, scuole e uffici postali con murales, dipinti e sculture in tutta la campagna. Il progetto di Yael consiste nel dipingere un murale sul muro del tribunale della contea di West Yazoo, nel Mississippi, un luogo estraneo al suo modo di vivere come il Paese della Lituania, da cui i suoi genitori sono fuggiti. Si accorge subito che il profondo sud Jim Crow è virulento di odio, alimentato dall'ignoranza, dall'abissale povertà e dalla perdita della guerra civile. Molteplici forme di xenofobia regnano sovrane tra la popolazione.

In quanto ebrea, subisce la loro ira, insieme ai suoi nuovi amici; gente di colore che soffre peggio di quanto abbiano fatto i loro antenati sotto la schiavitù; un indiano Choctaw i cui antenati si sono stabiliti nel delta più di duemila anni fa e sono stati privati della loro terra, della loro cultura e della loro dignità con l'inganno e l'astuzia che li ha portati a marciare verso la morte sul Sentiero delle Lacrime; una povera ragazza bianca che viene punita per aver avuto pietà di un bambino nero orfano. La loro storia è raccontata da Yael e testimoniata da un'entità secolare che custodisce i Segreti del Tupelo Nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977236418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti del Tupelo nero - Secrets of the Black Tupelo
IL TERRITORIO DI JIM CROW, INTORNO AGLI ANNI '30.Il popolo di Yael Hollander ha sofferto per migliaia di anni a...
I segreti del Tupelo nero - Secrets of the Black Tupelo
I sogni dei cani pazzi - The Dreams of Mad Dogs
SOPRAVVISSUTI ALLE DISCARICHE Dopo le sofferenze più atroci, la perdita della famiglia e la miseria della casa di lavoro,...
I sogni dei cani pazzi - The Dreams of Mad Dogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)