I segreti del cinema: 100 film che non sono ciò che sembrano

Punteggio:   (5,0 su 5)

I segreti del cinema: 100 film che non sono ciò che sembrano (Daniel Kieckhefer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ottimo punto di partenza per i principianti interessati al cinema e offre spunti di riflessione anche agli appassionati più esperti. I lettori apprezzano le interpretazioni dell'autore e la natura stimolante dei contenuti, che migliorano la loro esperienza di visione.

Vantaggi:

Ideale per principianti e appassionati di cinema
offre analisi approfondite dei film
incoraggia il pensiero critico
arricchisce l'esperienza di visione
consigliato per i corsi di cinema
si rivolge a vari generi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con le interpretazioni dell'autore, indicando una prospettiva soggettiva che potrebbe non essere condivisa da tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secrets of Cinema: 100 Movies That Are Not What They Seem

Contenuto del libro:

Novantanove anni fa, una nuova forma di narrazione emerse dalle rovine della Prima Guerra Mondiale. Diverso per portata e potenza dal teatro o dalla letteratura, e diverso da qualsiasi film precedente, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene lanciava una sfida diretta al suo pubblico, chiedendo di essere visto come qualcosa di diverso da ciò che veniva immediatamente presentato.

Purtroppo, la critica non ha raccolto la sfida. Relegando il film con condiscendenza al genere horror o trattandolo semplicemente come un caso di stile, la critica non è riuscita a guardarlo con la dovuta serietà. D'altra parte, l'ambiguità, i dispositivi strutturali e la profondità psicologica del film hanno fornito al cinema una serie di strumenti che altri registi hanno iniziato a utilizzare rapidamente.

Questo libro esamina uno spettro di film narrativi che possono essere visti in modo nuovo con metodi derivati ed evoluti dalle tecniche di Caligari.

L'intenzione non è solo quella di offrire nuove interpretazioni di film classici e trascurati, ma di aprire ulteriori discussioni ed esplorazioni. È scritto con l'ottimismo che gli amanti del cinema vedranno di più nei film che amano, che i critici troveranno nuovi percorsi di indagine e che i registi beneficeranno di una maggiore consapevolezza di ciò che i film possono fare.

Secrets of Cinema è nato nel 1994, da discussioni tra amici dopo le serate cinematografiche settimanali organizzate dal defunto Lawrence N. Fox al 73° piano del John Hancock Center di Chicago. I film selezionati non sono necessariamente i più grandi mai realizzati (anche se alcuni di essi lo sono sicuramente), ma piuttosto film che offrono nuove e utili lezioni sul funzionamento del cinema.

Tra i segreti del cinema svelati in questo libro ci sono almeno tre film che sono remake furtivi del Mago di Oz, i significati nascosti dietro i film realizzati sotto la repressione politica e il motivo per cui Psycho di Hitchcock è un remake del suo Vertigo. Vengono chiariti enigmi persistenti, come la logica di Persona, l'enigma di L'anno scorso a Marienbad e i finali di Blow-Up e Shining. Ma soprattutto, mostrando quanto c'è da scoprire nei film, il libro incoraggia i lettori a continuare a loro modo la ricerca di vedere i film nella loro interezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:633

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti del cinema: 100 film che non sono ciò che sembrano - Secrets of Cinema: 100 Movies That...
Novantanove anni fa, una nuova forma di narrazione...
I segreti del cinema: 100 film che non sono ciò che sembrano - Secrets of Cinema: 100 Movies That Are Not What They Seem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)