I segni dei segni: Le luci letterarie dell'incandescenza e del neon

I segni dei segni: Le luci letterarie dell'incandescenza e del neon (William Brevda)

Titolo originale:

Signs of the Signs: The Literary Lights of Incandescence and Neon

Contenuto del libro:

Questo libro è uno studio sui segni nella letteratura e nella cultura americana. Si occupa principalmente di segni elettrici, ma anche di segni non elettrici e di fenomeni correlati, come i set cinematografici.

Il "segno" è considerato sia nel senso architettonico che semiotico del termine. Si sostiene che il dramma e lo spettacolo del segno elettrico richiamano l'attenzione sulle implicazioni semiotiche del "segno". Nella narrativa, nella poesia e nei commenti, l'insegna elettrica è diventata un "segno" dai molteplici significati che questo libro esplora: un segno della città, un segno dell'America, un segno del XX secolo, un segno del modernismo, un segno del postmodernismo, un segno del noir, un segno del naturalismo, un segno dei beat, un segno dei sistemi di segni (dalla Bibbia a Broadway), un segno dei tropi (la Grande Via Bianca alla giungla di neon), un segno degli scrittori stessi, un segno del segno stesso.

Se Moby Dick è il grande romanzo americano, allora è anche il grande romanzo americano sui segni, come sostiene il prologo.

I capitoli successivi dimostrano che il segno è davvero un "segno" della letteratura americana. Dopo l'invenzione dell'insegna elettrica, questa influenzò Stephen Crane a diventare un impressionista notturno e Theodore Dreiser a fare del "segno del fuoco" la sua metafora della città.

Una vera insegna di Broadway potrebbe aver ispirato Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald. In Manhattan Transfer e U.

S. A., John Dos Passos ritrasse l'America come un'insegna spettacolare. Le insegne elettriche di William Faulkner sono piene di suoni e di furore a significare la modernità.

L'ultimo tycoon era un segno del declino di Fitzgerald. Le insegne del noir sono riconducibili a "L'uomo della folla" di Poe.

L'assenza sfarfalla nei neon della Los Angeles di Raymond Chandler. La morte di Dio infesta la selva di neon di Nelson Algren. L'"impero" di Hitler era una parodia non intenzionale della California di Nathanael West.

I beat hanno reinventato Times Square a loro immagine e somiglianza.

La ricerca di Jack Kerouac del centro del sabato sera era una ricerca di trascendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:405

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segni dei segni: Le luci letterarie dell'incandescenza e del neon - Signs of the Signs: The...
Questo libro è uno studio sui segni nella...
I segni dei segni: Le luci letterarie dell'incandescenza e del neon - Signs of the Signs: The Literary Lights of Incandescence and Neon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)