I sapori del nazionalismo: Ricette per l'amore, l'odio e l'amicizia

Punteggio:   (4,0 su 5)

I sapori del nazionalismo: Ricette per l'amore, l'odio e l'amicizia (Nandita Haksar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Flavours of Nationalism: Recipes for Love, Hate and Friendship

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie di un'indiana senza peli sulla lingua, Haksar racconta come il cibo abbia plasmato la sua consapevolezza della politica, del patriarcato, del nazionalismo e del socialismo, dall'infanzia durante l'era nehruviana in poi. Ci accompagna in un viaggio riflessivo attraverso l'India, dalla sua famiglia di pandit kashmiri stabilitasi nella vecchia Delhi e a Lucknow, all'attivismo per i diritti umani a favore dei Nagas nel Manipur; dal confronto con gli ideali femministi alla riflessione sull'impatto dell'industria alimentare globalizzata a Goa.

Su una scala più ampia, l'autrice spiega come i nostri gusti e atteggiamenti nei confronti del cibo siano modellati da casta, razza, genere e classe, mettendo in luce pregiudizi e bigottismi latenti. Haksar esplora le questioni poste dagli antropologi del cibo e dagli ecologisti, e rivisita i dibattiti tra Babasaheb Ambedkar e il Mahatma Gandhi sull'inter-cena. L'autrice affronta anche le attuali controversie sul consumo di carne, sul vegetarianismo e sulle idee di cibo indù e musulmano, in un ambiente in cui il dibattito è messo a tacere.

Con racconti ironici di pasti condivisi con rifugiati birmani e iracheni e di discussioni sul tè borghese e proletario nel movimento naxalita, il libro contiene anche ricette memorabili di molte persone con cui ha mangiato. Al centro c'è la sua domanda: se gli indiani non riescono a immaginare di sedersi l'uno con l'altro e di condividere il cibo con un senso di uguaglianza e rispetto, come si può costruire l'unità nazionale?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789387693678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sapori del nazionalismo: Ricette per l'amore, l'odio e l'amicizia - The Flavours of Nationalism:...
In questo libro di memorie di un'indiana senza...
I sapori del nazionalismo: Ricette per l'amore, l'odio e l'amicizia - The Flavours of Nationalism: Recipes for Love, Hate and Friendship
Rifugiati dimenticati Due fratelli iracheni in India - Forgotten Refugees Two Iraqi Brothers in...
Descrizione.Mio fratello e io abbiamo cercato di...
Rifugiati dimenticati Due fratelli iracheni in India - Forgotten Refugees Two Iraqi Brothers in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)