I sapientoni: L'ascesa della Silicon Valley come centro di potere politico e di distruzione sociale

Punteggio:   (4,0 su 5)

I sapientoni: L'ascesa della Silicon Valley come centro di potere politico e di distruzione sociale (Noam Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Noam Cohen ne esplorano i temi relativi allo sviluppo della Silicon Valley e della sua cultura tecnologica, complimentandosi per gli approfonditi approfondimenti storici e criticandone la struttura e la parzialità politica. Alcuni lettori hanno trovato le singole storie accattivanti ma scoraggianti, mentre altri hanno ritenuto che il libro si discostasse dalle sue argomentazioni principali.

Vantaggi:

Il libro offre una cronologia ben costruita dell'evoluzione della Silicon Valley, storie affascinanti sui suoi fondatori e un ritratto accurato della cultura tecnologica. Cohen lega efficacemente le narrazioni storiche con le critiche contemporanee alle Big Tech, sottolineando le implicazioni per la società. Molti lettori hanno apprezzato gli approfonditi profili dei personaggi e il coinvolgente stile narrativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché lungo e tortuoso, con capitoli disorganizzati che confondono le argomentazioni generali. Ci sono state lamentele per la parzialità politica, con alcuni recensori che hanno trovato le prospettive di sinistra eccessivamente prevedibili e che sminuiscono un'analisi obiettiva dell'impatto della tecnologia. Alcune recensioni hanno espresso disappunto per la mancanza di nuove intuizioni o di profondità in alcune aree.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Know-It-Alls: The Rise of Silicon Valley as a Political Powerhouse and Social Wrecking Ball

Contenuto del libro:

Incluso nella “Top Tech Books of 2017” di Backchannel (WIRED.com)Un libro “importante” sulla “pervasiva influenza della Silicon Valley sulla nostra economia, cultura e politica.”

-- New York Times

Come l'abbraccio dei titani della tecnologia alla disruption economica e a un'ideologia libertaria dilagante sta frammentando l'America e la sta rendendo un posto più meschino.

In The Know-It-Alls l'ex editorialista tecnologico del New York Times Noam Cohen racconta l'ascesa della Silicon Valley come forza politica e intellettuale nella vita americana. Partendo da quasi un secolo fa e mostrando il ruolo dell'Università di Stanford come incubatrice di questa nuova classe di super geek, Cohen mostra come uomini intelligenti come Jeff Bezos, Peter Thiel, Sergey Brin, Larry Page e Mark Zuckerberg si siano innamorati di un ideale radicalmente individualista e lo abbiano poi diffuso. Con questi uomini ricchissimi alla guida, i sindacati, le biblioteche, le scuole pubbliche, la cortesia comune e persino il governo stesso sono stati messi da parte per far posto a incontri presumibilmente efficienti basati sul mercato via Internet.

La vittoria elettorale di Donald Trump è stata un trionfo involontario della disruption spinta dalla Silicon Valley: Facebook e Twitter, desiderosi di intrattenere i propri utenti, hanno chiuso un occhio sulle fake news e sulle idee odiose che vi proliferavano. Gli Stati della Rust Belt che hanno scelto Trump sono quelli che sono stati lasciati indietro da un'ideologia meritocratica della Silicon Valley che promuove un'economia in cui, secondo le parole del fondatore di LinkedIn Reid Hoffman, ognuno di noi è la propria start-up. Una società che sminuisce la civiltà, l'empatia e la collaborazione può essere facilmente sviata. The Know-It-Alls” spiega come questi geni autoproclamati abbiano fallito il test più importante della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sapientoni: L'ascesa della Silicon Valley come centro di potere politico e di distruzione sociale...
Incluso nella “Top Tech Books of 2017” di...
I sapientoni: L'ascesa della Silicon Valley come centro di potere politico e di distruzione sociale - The Know-It-Alls: The Rise of Silicon Valley as a Political Powerhouse and Social Wrecking Ball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)