I santi e la loro eredità nell'Islanda medievale

I santi e la loro eredità nell'Islanda medievale (Mario Bullitta Dario)

Titolo originale:

Saints and Their Legacies in Medieval Iceland

Contenuto del libro:

Nel Medioevo gli islandesi veneravano numerosi santi, sia autoctoni che provenienti dall'estero. Tuttavia, sebbene la sua élite letteraria conoscesse bene le correnti continentali contemporanee nelle composizioni agiografiche, nelle discussioni teologiche e nelle pratiche di culto, gran parte della storia delle reti europee colte attraverso le quali il culto islandese dei santi si sviluppò e sopravvisse in parte alla Riforma luterana rimane oscura.

I saggi raccolti in questo volume affrontano questa lacuna esplorando i lasciti del culto di alcuni dei santi e delle sante più importanti dell'Islanda medievale (la Vergine Maria insieme ai santi Agnese di Roma, Benedetto di Nursia, Caterina d'Alessandria, Domenico di Caleruega, Michele Arcangelo, J n di H lar, Orl kr di Sk lholt, L rent us di H lar e Gu mundr il Buono), utilizzando testimonianze tratte dalla letteratura agiografica antico norrena-islandese e latina, omelie, preghiere, diplomi, arte sacra, nomi di luoghi e dediche di chiese. Collocando il culto islandese medievale dei santi nel suo più ampio contesto europeo, i contributi tracciano nuovi percorsi storici di trasmissione culturale e definiscono i processi creativi di sistemazione e adattamento di fonti e modelli agiografici stranieri nell'Islanda medievale e della prima età moderna. Essi forniscono un quadro chiaro di una letteratura e cultura agiografica islandese che celebra lo splendore dei santi.

Mostrano inoltre come sia stato creato un genere letterario coinvolgente, che divenne immensamente popolare sull'isola per tutto il Medioevo e oltre.

DARIO BULLITTA è assistente di Filologia germanica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Torino.

KIRSTEN WOLF è professoressa di Birgit Baldwin presso il Dipartimento di Tedesco, Nordico e Slavo dell'Università del Wisconsin-Madison.

CONTRIBUTORI: Haki Antonsson, Simonetta Battista, Dario Bullitta, Mauro Camiz, Margaret Cormack, sd Egilsd ttir, Fulvio Ferrari, Gottsk lk Jensson, Stephen Pelle, Helgi orl ksson, Natalie M. Van Deusen, Kirsten Wolf.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846116
Autore:
Editore:
Lingua:[slot name[_lang_Old Norse] at lang[it] not defined]
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I santi e la loro eredità nell'Islanda medievale - Saints and Their Legacies in Medieval...
Nel Medioevo gli islandesi veneravano numerosi...
I santi e la loro eredità nell'Islanda medievale - Saints and Their Legacies in Medieval Iceland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)