I santi della Cina: Il martirio cattolico durante i Qing (1644-1911)

Punteggio:   (3,2 su 5)

I santi della Cina: Il martirio cattolico durante i Qing (1644-1911) (E. Clark Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I santi della Cina: Il martirio cattolico durante i Qing” di Anthony Clark offre un'esplorazione ben studiata e approfondita del martirio cattolico in Cina, descrivendo in dettaglio le vite e i sacrifici di vari missionari. Mentre alcuni lettori ne hanno lodato l'approccio scientifico e la narrazione coinvolgente, una recensione ha criticato una copia per la rilegatura non corretta.

Vantaggi:

Il libro, ben studiato e con una narrazione avvincente, tratta aspetti poco discussi della storia cristiana cinese, mette in luce figure straniere e cinesi nell'affermazione del cattolicesimo in Cina e fornisce un'utile appendice che elenca i martiri. Il libro viene descritto come leggibile e arricchente per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Una recensione negativa ha segnalato un problema significativo con una rilegatura errata del libro, che ha ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China's Saints: Catholic Martyrdom During the Qing (1644-1911)

Contenuto del libro:

Mentre le opere precedenti sulla storia del cristianesimo in Cina si sono concentrate in gran parte sulle aree scientifiche e filosofiche delle missioni cattoliche nel Regno di Mezzo, China's Saints racconta la storia del martirio cristiano, precipitato da antagonismi culturali e incomprensioni. Anthony Clark dimostra che il cristianesimo in Cina è nato e cresciuto in circostanze simili a quelle dell'Impero romano, con la notevole eccezione che i missionari cattolici non sono riusciti a produrre un "Costantino cinese".

Uno dei principali risultati del martirio cattolico in Cina fu una maggiore indigenizzazione del cristianesimo. Durante la ricostruzione delle chiese delle missioni, degli ospedali e degli orfanotrofi dopo le ostilità della Rivolta dei Boxer (1898-1900), la tradizione cattolica romana di venerare i martiri fu legata al rinvigorimento delle comunità cristiane. Non solo l'architettura cattolica si adattò alla sensibilità cinese, ma furono anche avviate cause di santità in Vaticano per aggiungere nomi cinesi all'elenco dei santi della Chiesa.

Le implicazioni del lavoro di Clark vanno oltre il tema del cristianesimo in Cina e si estendono ai campi più ampi della storia culturale, sociale, economica, politica e religiosa. Questo studio pionieristico segue le tracce dei missionari occidentali e dei convertiti cinesi mentre negoziano gli abissi religiosi e culturali che esistevano tra l'Occidente e la Cina, e dimostra che queste differenze hanno portato a due risultati molto diversi.

Mentre i convertiti sembrano aver colmato il divario culturale, spesso fino al sacrificio di sé, le tensioni politiche e culturali a livello macroscopico sono talvolta sfociate in conflitti violenti. Questo libro contribuisce a una più profonda comprensione dell'interazione culturale e religiosa e fornisce un resoconto di un capitolo finora non studiato della storia del cristianesimo nel panorama globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611461459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolicesimo e buddismo - Catholicism and Buddhism
La recente ondata di libri che mettono a confronto il cristianesimo e il buddismo si è concentrata soprattutto...
Cattolicesimo e buddismo - Catholicism and Buddhism
Cattolicesimo e buddismo - Catholicism and Buddhism
La recente ondata di libri che mettono a confronto il cristianesimo e il buddismo si è concentrata soprattutto...
Cattolicesimo e buddismo - Catholicism and Buddhism
Il cielo in conflitto: I francescani e la rivolta dei Boxer nello Shanxi - Heaven in Conflict:...
Uno degli episodi più violenti della Rivolta dei...
Il cielo in conflitto: I francescani e la rivolta dei Boxer nello Shanxi - Heaven in Conflict: Franciscans and the Boxer Uprising in Shanxi
I santi della Cina: Il martirio cattolico durante i Qing (1644-1911) - China's Saints: Catholic...
Mentre le opere precedenti sulla storia del...
I santi della Cina: Il martirio cattolico durante i Qing (1644-1911) - China's Saints: Catholic Martyrdom During the Qing (1644-1911)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)