I santi banditi di Giava: Come i santi eccentrici di Giava stanno sfidando l'Islam fondamentalista nell'Indonesia moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

I santi banditi di Giava: Come i santi eccentrici di Giava stanno sfidando l'Islam fondamentalista nell'Indonesia moderna (George Quinn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore è incuriosito dal dichiarato ateismo dell'autore in contrasto con il suo rispetto per la tradizione e la cultura giavanese. Il libro esplora le complessità della cultura islamica in Indonesia, evidenziando le pratiche uniche dei giavanesi che differiscono dalle interpretazioni legaliste dell'Islam. Nonostante lo scetticismo dell'autore, egli mostra un profondo legame con l'argomento, che culmina in una riflessione personale sulla tomba di un derviscio.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e presenta una visione sfumata dell'Islam giavanese, sfidando le tradizionali prospettive legalistiche. Include citazioni e diari di viaggio ben scelti che arricchiscono l'esperienza di lettura e offrono preziose conoscenze sull'Islam indonesiano.

Svantaggi:

L'ateismo dell'autore può sembrare in contraddizione con la sua venerazione per le tradizioni giavanesi, il che potrebbe confondere alcuni lettori. Anche le profonde traduzioni dal giavanese antico possono creare difficoltà a chi non ha familiarità con la lingua.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bandit Saints of Java: How Java's Eccentric Saints Are Challenging Fundamentalist Islam in Modern Indonesia

Contenuto del libro:

La cultura del pellegrinaggio di Giava è un fitto disegno di contraddizioni, simile a un batik: la serietà si scontra con la risata, la curiosità con lo sconcerto, la pietà con lo scetticismo, l'intensa spiritualità con, in alcuni luoghi, la gioia dello shopping. La cultura del pellegrinaggio sull'isola di Giava, in Indonesia - il Paese musulmano più grande del mondo - è un rimprovero all'ortodossia conservatrice che dagli anni Ottanta sta guadagnando terreno nel panorama religioso indonesiano.

Nella retorica di questa ortodossia il "vero" Islam è puro ed esclusivo. La pietà deriva dall'obbedienza all'autorità religiosa e alle sue regole. Il pellegrinaggio locale è tutt'altro che puro ed esclusivo o rigidamente autoritario.

È fortemente islamico, ma fonde l'Islam con la storia locale, l'antico potere del luogo e un pastiche di pratiche devozionali con radici profonde nel passato pre-islamico. In modo silenzioso ma tenace, appena fuori dalla grande camera d'eco dello spazio pubblico, sta crescendo con la stessa velocità della neo-ortodossia.

Bandit Saints of Java scava in profondità sotto la superficie dell'Indonesia moderna, esplorando personaggi e storie nello strano mondo del pellegrinaggio locale, dove l'Islam mediorientale lotta con l'antico potere della civiltà giavanese. Ne emerge un ritratto sorprendente dell'Islam come viene praticato oggi - in gran parte invisibile a giornalisti, studiosi e turisti - da molti dei 130 milioni di abitanti di Giava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912049448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I santi banditi di Giava: Come i santi eccentrici di Giava stanno sfidando l'Islam fondamentalista...
La cultura del pellegrinaggio di Giava è un fitto...
I santi banditi di Giava: Come i santi eccentrici di Giava stanno sfidando l'Islam fondamentalista nell'Indonesia moderna - Bandit Saints of Java: How Java's Eccentric Saints Are Challenging Fundamentalist Islam in Modern Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)