I sandali rossi: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

I sandali rossi: Un libro di memorie (Jing Li)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “I sandali rossi” di Jing Li racconta il suo difficile viaggio da un'infanzia difficile nella Cina rurale durante il regime di Mao a una nuova vita negli Stati Uniti. I lettori sono colpiti dalla narrazione vivida e dettagliata che dà vita alle sue esperienze, mostrando la sua resilienza, la sua intelligenza e il suo spirito incrollabile nel superare le avversità e nel cercare amore e accettazione.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro coinvolgente, ben scritto e illuminante, con descrizioni vivide della cultura cinese e delle lotte personali dell'autrice. Molti hanno lodato il coraggio, la determinazione e la profondità emotiva della storia dell'autrice. Il libro di memorie fornisce preziosi spunti di riflessione sulla vita nella Cina di provincia e sulle sfide affrontate da un'immigrata negli Stati Uniti. È stato descritto come stimolante, avvincente e da leggere assolutamente, lasciando un impatto duraturo sul pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro contiene temi difficili e strazianti, come la povertà, gli abusi e l'oppressione culturale, che possono risultare emotivamente impegnativi. Alcune recensioni hanno menzionato il fatto che la vita negli Stati Uniti non ha soddisfatto le speranze iniziali dell'autrice, il che aggiunge un livello di complessità al suo racconto trionfale. Ci possono essere anche momenti difficili legati al conflitto dell'autrice con la figlia e alle esperienze di razzismo.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red Sandals: A Memoir

Contenuto del libro:

Sua madre spinse una tavola di legno di pino contro il suo ventre nel tentativo di far abortire Jing Li. A due mesi, Jing fu lasciata con la risentita nonna contadina, che aveva un paio di piedi legati di tre pollici e che una volta aveva gettato la propria figlia neonata a testa in giù nel vaso dell'urina per farla annegare perché voleva un maschio.

Correndo libera, giocando da sola nella natura selvaggia del suo remoto e povero villaggio nella provincia dello Shanxi, nelle montagne della Cina settentrionale, le risatine e le risate di Jing infastidivano la nonna, che la chiamava "cane testardo nato" e "occhietti a fessura proprio come la sua brutta madre".

Jing trovò la sua vera casa nella sua classe di prima elementare con l'insegnante ispiratore, il signor Shi, un nano alto appena un metro. Egli sfidò la giovane Jing, in rapida crescita, a scrivere la calligrafia cinese e a imparare la matematica mentale. La sua passione per l'apprendimento e il legame duraturo con il suo primo insegnante avrebbero fornito a Jing un modo per dimostrare la propria autostima.

La sua vita relativamente spensierata al villaggio finì bruscamente quando Jing compì otto anni: fu mandata nella lontana città di Taiyuan. In città, Jing era la ragazza più alta della scuola, nonostante la povertà della sua prima infanzia. Vivere in una casa popolare come serva di un padre violento e imprevedibile, di una madre risentita e di due fratelli minori adulati è stato il periodo più buio della sua crescita.

La scuola tornò a essere il suo rifugio, perché eccelleva e imparava rapidamente il dialetto di Taiyuan e il cinese standard. In meno di un anno, però, Jing, maltrattata emotivamente e fisicamente, crollò. Le sue mani divennero troppo deboli per abbottonarsi la camicia o per tenere in mano una matita per scrivere anche una sola parola; la sua andatura divenne così storta da farle sanguinare le caviglie; il suo cuore batteva all'impazzata come un cavallo in corsa un minuto prima e si bloccava quello dopo. Era la primavera del 1965. Jing aveva appena nove anni.

La sua malattia quasi mortale fu diagnosticata come "cardiopatia" e il medico predisse che avrebbe stroncato la sua giovane vita entro i venticinque anni. Ma il ricovero di quaranta giorni si rivelò una tregua dagli abusi: I medici e le infermiere sorridenti si presero cura di Jing mentre i suoi genitori erano troppo impegnati per farle visita.

È stato un colpo di fortuna che la salute di Jing si sia guastata nel 1965 invece che nel 1966, anno in cui il presidente Mao lanciò la sua feroce Rivoluzione Culturale, quando tutti i medici furono denunciati come malvagi controrivoluzionari e costretti a diventare inservienti che spazzavano i pavimenti e pulivano i gabinetti.

A dieci anni, Jing si aspettava un altro anno scolastico di successo, la quarta elementare. Non arrivò mai. Durante la Rivoluzione culturale, le scuole furono chiuse, i libri bruciati, gli insegnanti picchiati, torturati e molti uccisi.

Il modo in cui Jing è diventata, contro ogni previsione, un'affermata insegnante di inglese nel liceo d'élite di Taiyuan dopo la Rivoluzione culturale, è l'incredibile storia della passione di una giovane donna per l'apprendimento e della sua volontà di dimostrarsi all'altezza. I SANDALI ROSSI: A Memoir è una storia di sopravvivenza, lo straordinario viaggio di Jing Li nella resistenza umana e nel coraggio che l'ha portata ad attraversare l'oceano per diventare insegnante negli Stati Uniti e infine ricongiungersi con il marito e la figlia. I SANDALI ROSSI: A Memoir è una storia di sopravvivenza, lo straordinario viaggio di Jing Li.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949534252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura in caratteri cinesi per principianti - Chinese Character Writing for Dummies
Impara a scrivere 100 caratteri in cinese Miliardi di persone in tutto...
Scrittura in caratteri cinesi per principianti - Chinese Character Writing for Dummies
Lingue e coerenza - Languages and the Consistency
Il lavoro descritto in questo libro fa parte del progetto "ENGLISH BEANS", un programma di apprendimento dell'inglese online...
Lingue e coerenza - Languages and the Consistency
I sandali rossi: Un libro di memorie - The Red Sandals: A Memoir
Sua madre spinse una tavola di legno di pino contro il suo ventre nel tentativo di far abortire...
I sandali rossi: Un libro di memorie - The Red Sandals: A Memoir
Criptoeconomia: Meccanismi economici dietro le blockchain - Cryptoeconomics: Economic Mechanisms...
Questo è il primo libro sulla criptoeconomia scritto da...
Criptoeconomia: Meccanismi economici dietro le blockchain - Cryptoeconomics: Economic Mechanisms Behind Blockchains
Riduzione della variazione di spessore per il processo Vartm - Thickness Variation Reduction for...
Lo stampaggio a trasferimento di resina assistito...
Riduzione della variazione di spessore per il processo Vartm - Thickness Variation Reduction for Vartm Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)