I saltatori con gli sci

Punteggio:   (4,5 su 5)

I saltatori con gli sci (Peter Geye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I saltatori con gli sci di Peter Geye ha ricevuto un'enorme quantità di apprezzamenti per la sua bella prosa, i personaggi coinvolgenti e la profonda esplorazione delle dinamiche familiari e delle lotte personali. Il romanzo cattura le complessità emotive del protagonista, Jon Bargaard, mentre naviga nel suo passato e nelle questioni familiari irrisolte, il tutto inquadrato nel contesto unico del salto con gli sci. Molti lettori hanno trovato accattivante la narrazione coinvolgente e la scrittura lirica, sottolineando la miscela di nostalgia, avventura e profondità emotiva del libro.

Vantaggi:

Belle immagini e prosa, personaggi coinvolgenti e complessi, dinamiche familiari ricche, uso efficace del salto con gli sci come metafora, profondità emotiva, narrazione nostalgica e avvincente, narrazione ben ritmata e un forte senso del luogo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare scomodi i temi della disfunzione familiare e delle lotte emotive, e c'è la possibilità che i lettori che non hanno familiarità con il salto con gli sci non riescano a entrare pienamente in contatto con tutti gli aspetti della narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ski Jumpers

Contenuto del libro:

Uno scrittore ed ex saltatore con gli sci che si trova ad affrontare una diagnosi terminale fa un altro salto, in un passato fatto di voli in alto e di legami familiari spezzati.

Un brillante saltatore con gli sci deve essere impavido: Jon Bargaard se lo ricorda bene. I suoi ricordi di salti e rischi audaci potrebbero essere la chiave del libro che ha sempre voluto scrivere: un romanzo sulla sua famiglia, a partire da papà, un tempo campione di salto con gli sci, che ha portato in alto anche Jon e il fratello minore Anton. Ma Jon non è mai riuscito a superare il successivo, rovinoso episodio della loro storia e, ora che ha ricevuto una terribile diagnosi, teme che non lo farà mai.

In un'interpretazione di grande bravura, Peter Geye segue Jon nel profondo del passato che ha cercato di lasciarsi alle spalle con tanta fatica, raccontando la storia da cui ha passato la sua vita a fuggire. La storia inizia con un'esplosione: suo padre e la sua innamorata, conquistata con fatica, fuggono da Chicago e da un gangster notoriamente spietato, per approdare a North Minneapolis. Questa, almeno, era la storia che Jon aveva sentito, una storia che diventa sempre più sospetta man mano che rivede gli eventi che alla fine hanno spaccato la famiglia in due, mandando il padre in prigione, la madre all'ospedale statale e affidando a lui, adolescente, il tredicenne Anton. Viaggiando avanti e indietro nel tempo, Jon racconta la storia della sua famiglia - forse la sua ultima possibilità di condividerla - all'amata moglie Ingrid, avvicinandosi sempre più alla verità su quegli eventi e sul proprio ruolo in essi, e rivelando la violenza forse imperdonabile fatta al legame tra i fratelli.

Il sogno di saltare con gli sci ossessiona Jon mentre la sua storia si dipana, sfidando il tempo a fermarsi giusto il tempo di atterrare. Emozionante come quei voli in salita, precario come l'amore complicato della famiglia Bargaard, tenero come lo sguardo all'indietro di Jon mentre la malattia lo porta inesorabilmente in avanti, la splendida prosa di Peter Geye porta i fratelli sull'orlo del precipizio della loro relazione, dove devono scegliere: l'un l'altro, o i segreti che hanno tenuto così a lungo.

Testo di copertina: Sfondo di cielo pervinca leggermente sfumato con nuvola bianca nell'angolo superiore destro e neve in quello inferiore sinistro. In alto, l'immagine ritagliata in bianco e nero di un saltatore con gli sci, tagliata all'altezza del collo. Primo piano: Titolo del libro in rosso a caratteri cubitali, con il nome dell'autore in bianco a caratteri cubitali e "A Novel" in grigio scuro a caratteri cubitali. Tutto il testo è inclinato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517913502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nördlichste - Northernmost
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DI HOUSTON CHRONICLE .Dall'acclamato autore di Wintering, un'emozionante ode allo spirito d'avventura e ai capricci della perdita e...
Nördlichste - Northernmost
Überwinterung - Wintering
Una vera e propria epopea: una storia d'amore che attraversa sessant'anni, faide di generazioni, segreti nascosti e rivelati .Un giorno, l'anziano e demente Harry...
Überwinterung - Wintering
L'estremo nord - Northernmost
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DI HOUSTON CHRONICLE .Dall'acclamato autore di Wintering un'emozionante ode allo spirito d'avventura e ai capricci della...
L'estremo nord - Northernmost
Sicher vor dem Meer - Safe from the Sea
Ambientato nell'imponente paesaggio lacustre del Minnesota settentrionale, Safe from the Sea è un romanzo accorato in cui un figlio...
Sicher vor dem Meer - Safe from the Sea
La strada del faro - The Lighthouse Road
In mezzo alla natura selvaggia del mare e del bosco, una giovane immigrata si stabilisce nella vita fuori Duluth negli anni Novanta del...
La strada del faro - The Lighthouse Road
I saltatori con gli sci - The Ski Jumpers
Uno scrittore ed ex saltatore con gli sci che si trova ad affrontare una diagnosi terminale fa un altro salto, in un passato...
I saltatori con gli sci - The Ski Jumpers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)