I sacri scaffali: Lo scopo superiore delle biblioteche e della biblioteconomia

Punteggio:   (4,4 su 5)

I sacri scaffali: Lo scopo superiore delle biblioteche e della biblioteconomia (Kalikow Maxwell Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sacred Stacks” di Nancy Kalikow Maxwell esplora l'idea delle biblioteche come spazi sacri e posiziona i bibliotecari come figure centrali in questo contesto. Il libro sottolinea il ruolo emotivo e comunitario delle biblioteche nella società moderna. Tuttavia, le opinioni sul libro sono contrastanti: alcuni lodano la sua visione ispirata della biblioteconomia, mentre altri la criticano per essere eccessivamente religiosa e scollegata dalle realtà pratiche della professione.

Vantaggi:

Il libro ispira un senso di orgoglio e di zelo nella biblioteconomia, considerando le biblioteche come centri di aggregazione che danno felicità e soddisfazione. Offre una prospettiva interessante sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari, rinfrescando potenzialmente la passione per la professione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i paragoni religiosi e spirituali del libro arcaici e poco attraenti, ritenendo che non siano in linea con le motivazioni secolari che li spingono a diventare bibliotecari. I critici sostengono che la biblioteconomia dovrebbe essere vista attraverso una lente pratica piuttosto che spirituale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Stacks: The Higher Purpose of Libraries and Librarianship

Contenuto del libro:

La biblioteconomia come vocazione è una prospettiva potente. Molti bibliotecari percepiscono un significato più profondo e uno scopo più elevato nel loro lavoro, ma raramente hanno il tempo di contemplarlo.

La franchezza di Maxwell, combinata con l'intuizione degli studiosi, è pensata per ispirare e illuminare i suoi colleghi e le sue colleghe di biblioteca. Attingendo alla storia, alla sociologia e alla filosofia, Sacred Stacks sottolinea l'importanza della professione bibliotecaria e delle biblioteche come istituzioni comunitarie in un'epoca secolare.

Bibliotecari, studenti ed educatori LIS, nonché amministratori, possono entrare in queste Sacred Stacks per ridare significato al loro lavoro quotidiano. Considerando questi scopi superiori delle biblioteche, Maxwell delinea il lavoro dei bibliotecari e delle biblioteche che: promuovono la comunità, elevano la società, preservano e trasmettono la cultura e organizzano il caos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838909171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tipicamente ebraico - Typically Jewish
La risata è essenziale per l'identità ebraica? Gli ebrei possiedono un radar speciale per riconoscere i membri della tribù?...
Tipicamente ebraico - Typically Jewish
I sacri scaffali: Lo scopo superiore delle biblioteche e della biblioteconomia - Sacred Stacks: The...
La biblioteconomia come vocazione è una...
I sacri scaffali: Lo scopo superiore delle biblioteche e della biblioteconomia - Sacred Stacks: The Higher Purpose of Libraries and Librarianship
Il libro dell'ALA sulle sovvenzioni alle biblioteche - The ALA Book of Library Grant Money
Questa risorsa completa per la ricerca di...
Il libro dell'ALA sulle sovvenzioni alle biblioteche - The ALA Book of Library Grant Money

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)