I sacerdoti di Hitler

Punteggio:   (5,0 su 5)

I sacerdoti di Hitler (Kevin Spicer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un esame eccellente e ben studiato del rapporto tra il clero cattolico e i nazionalsocialisti, che tocca i temi della complicità e dei dilemmi morali affrontati dai sacerdoti durante un periodo storico preoccupante. Il libro è stimolante e inquietante al tempo stesso, e spinge il lettore a riflettere sulle questioni contemporanee all'interno della Chiesa.

Vantaggi:

Ben studiato, offre un esame corretto e scientifico, solleva importanti domande sul rapporto tra clero e ideologia, mette in luce storie individuali e fornisce approfondimenti su un argomento finora poco esplorato.

Svantaggi:

La lettura può essere deprimente a causa delle brutte verità discusse; alcuni possono trovare l'argomento disturbante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Priests

Contenuto del libro:

Scossi dalla sconfitta militare e dalla depressione economica dopo la Prima Guerra Mondiale, i tedeschi cercarono di ripristinare la dignità e il potere della loro nazione. In questo contesto il Partito Nazionalsocialista, con la sua promessa di una Germania rivitalizzata, attirava sostenitori. Tra i più zelanti c'erano alcuni ecclesiastici cattolici, noti come "preti marroni", che si offrirono come propagandisti nazisti. In questo studio approfondito, Spicer porta alla luce un oscuro sottocapitolo della storia cattolica romana, presenta i principali ecclesiastici che parteciparono al movimento nazista, esamina le loro motivazioni, dettaglia il loro sostegno al nazionalsocialismo ed esplora le conseguenze del loro attivismo politico.

Alcuni sacerdoti bruni, in particolare i veterani di guerra, sostenevano il nazionalsocialismo perché faceva appello al loro ardore patriottico. Altri avevano motivazioni meno lodevoli: disaffezione alla vita clericale, conflitti con i superiori della Chiesa o ambizione di potere e fama personali. A prescindere dalle motivazioni individuali, essi impiegarono le loro capacità di oratori, scrittori e insegnanti per proclamare il messaggio del nazismo. Soprattutto nei primi anni Trenta, quando la Chiesa proibiva l'adesione al partito, questi ecclesiastici si sforzarono di dimostrare che il cattolicesimo era compatibile con il nazionalsocialismo, giustificando così il loro sostegno all'ideologia nazista. Padre Philipp Haeuser, studioso e pastore, arrivò a promuovere l'antisemitismo e a divinizzare Adolf Hitler. L'antisemitismo del Frate, sostiene Spicer, non scoraggiò ecclesiastici come Haeuser perché, sebbene la Chiesa rifiutasse ufficialmente il razzismo estremo dei nazisti, gli insegnamenti cattolici tolleravano l'ostilità verso gli ebrei incolpandoli della crocifissione di Cristo.

Mentre una manciata di sacerdoti bruni godette della tolleranza dei loro vescovi, altri subirono rimproveri o addirittura il licenziamento; alcuni trovarono nuove vocazioni con il Terzo Reich. Dopo la caduta del Reich, i sacerdoti bruni più in vista dovettero affrontare un processo per il loro ruolo nei crimini del nazionalsocialismo, un movimento che un tempo avevano sostenuto con tanto entusiasmo.

Oltre a questa intrigante storia di ecclesiastici che cercano di conciliare fede e politica, Spicer fornisce un elenco completo - verificato da un'ampia ricerca negli archivi della Chiesa e del governo - di ecclesiastici cattolici che hanno sostenuto pubblicamente il nazionalsocialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:369

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I preti di Hitler: Il clero cattolico e il nazionalsocialismo - Hitler's Priests: Catholic Clergy...
Scossi dalla sconfitta militare e dalla...
I preti di Hitler: Il clero cattolico e il nazionalsocialismo - Hitler's Priests: Catholic Clergy and National Socialism
I sacerdoti di Hitler - Hitler's Priests
Scossi dalla sconfitta militare e dalla depressione economica dopo la Prima Guerra Mondiale, i tedeschi cercarono di...
I sacerdoti di Hitler - Hitler's Priests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)