I sacerdoti della prosperità: come i banchieri centrali hanno trasformato il mondo postcomunista

Punteggio:   (5,0 su 5)

I sacerdoti della prosperità: come i banchieri centrali hanno trasformato il mondo postcomunista (Juliet Johnson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Priests of Prosperity: How Central Bankers Transformed the Postcommunist World

Contenuto del libro:

Il libro Priests of Prosperity esplora la campagna rivoluzionaria non celebrata per trasformare le banche centrali postcomuniste da mucche da mungere dell'economia di comando in guardiani monetari di stile occidentale. Juliet Johnson ha condotto più di 160 interviste in diciassette Paesi con banchieri centrali, fornitori di assistenza internazionale, politici e professionisti della finanza privata nel corso di quindici anni.

L'autrice sostiene che una potente comunità transnazionale di banche centrali, concentrata nell'Europa occidentale e nel Nord America, ha integrato i banchieri centrali postcomunisti nella sua rete, ha plasmato le loro idee sul ruolo delle banche centrali e li ha aiutati a sviluppare strumenti moderni di banca centrale. I dettagliati studi comparativi di Johnson sullo sviluppo delle banche centrali in Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia e Kirghizistan conducono il lettore dalla nascita della campagna alla fine degli anni '80 alle sfide affrontate dai banchieri centrali dopo la crisi finanziaria globale.

Mentre le confortevoli certezze del passato crollano intorno a loro, i banchieri centrali di oggi nel mondo post-comunista e oltre si trovano combattuti tra la fedeltà alla loro comunità transnazionale e ai suoi principi da un lato e i loro ruoli nazionali sempre più complessi e politicizzati dall'altro. Il libro si rivolge a un pubblico eterogeneo di studiosi di scienze politiche, finanza, economia, geografia e sociologia, nonché ai banchieri centrali e ad altri responsabili politici interessati al futuro della finanza internazionale, della governance globale e dello sviluppo economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501746826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sacerdoti della prosperità: come i banchieri centrali hanno trasformato il mondo postcomunista -...
Il libro Priests of Prosperity esplora la campagna...
I sacerdoti della prosperità: come i banchieri centrali hanno trasformato il mondo postcomunista - Priests of Prosperity: How Central Bankers Transformed the Postcommunist World
Un pugno di rubli - A Fistful of Rubles
Dopo la dissoluzione dell'URSS, per un breve periodo sembrò che le emergenti banche commerciali russe potessero fungere da motori di...
Un pugno di rubli - A Fistful of Rubles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)