I russi: Il popolo dietro il potere

Punteggio:   (4,2 su 5)

I russi: Il popolo dietro il potere (Gregory Feifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita della Russia contemporanea, offrendo spunti di riflessione sulla sua politica, sulla sua cultura e sulle complessità della sua società. L'autore, attingendo a esperienze personali e al contesto storico, spiega le motivazioni della leadership russa, in particolare sotto Putin, e la mentalità del popolo russo. Il libro è un avvertimento sugli elementi più oscuri che si osservano in Russia, in parallelo alle preoccupazioni per il clima politico degli Stati Uniti sotto Trump. Pur essendo coinvolgente e informativo, alcuni lettori trovano l'organizzazione carente e il tono a volte eccessivamente negativo.

Vantaggi:

Un'esplorazione perspicace e approfondita della cultura, della politica e della storia russa
un autore ben informato con legami personali e familiari con la Russia
narrazioni avvincenti che forniscono un aspetto umano alle complessità della vita russa
aiuta i lettori a comprendere le questioni contemporanee e la mentalità della popolazione russa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente negativo sulla vita in Russia
a volte troppo denso di informazioni
l'organizzazione potrebbe essere migliorata
può essere ripetitivo
l'autore a volte fatica a tradurre osservazioni complesse in narrazioni coerenti.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russians: The People Behind the Power

Contenuto del libro:

Dall'ex corrispondente da Mosca della NPR Gregory Feifer arriva un ritratto incisivo che attinge a vivaci storie personali per ritrarre le forze che hanno plasmato il carattere russo per secoli - e continuano a farlo oggi.

RUSSIANI esplora gli apparenti paradossi della vita in Russia svelando la natura del suo popolo: cosa c'è nella sua storia, nei suoi desideri e nella sua concezione di sé che lo rende sconcertante per l'Occidente? Utilizzando le intuizioni del suo decennio da giornalista in Russia, Feifer corregge le idee sbagliate più diffuse, mostrando che molto di ciò che sembra inspiegabile nel Paese è logico se visto dall'interno. Va al cuore del motivo per cui il principale produttore di energia del mondo continua a esasperare molti nella comunità internazionale. E chiarisce perché il presidente Vladimir Putin rimane popolare anche se il divario si allarga tra i super-ricchi e la grande maggioranza dei poveri.

Attraversando il paese più grande del mondo, dal violento Caucaso settentrionale alla Siberia artica, Feifer ha condotto centinaia di conversazioni intime su tutto, dal sesso e la vodka al complesso rapporto della Russia con il mondo. Dai favolosi e ricchi oligarchi agli anziani babushki indigenti che chiedono l'elemosina per le strade di Mosca, Feifer racconta la storia di una società che scoppia di vitalità sotto una leadership radicata nella tradizione e spesso sull'orlo del collasso nonostante il suo potere autoritario.

Feifer attinge anche alle esperienze formative del passato della Russia e ai meccanismi illustrativi della sua cultura per gettare la necessaria luce sul funzionamento volutamente nascosto della sua società prima, durante e dopo il comunismo. Il libro è intessuto di un racconto intimo e in prima persona della storia della sua famiglia, dalla maturazione della madre russa nell'élite artistica bohémien di Mosca agli strazianti scontri del padre americano con il KGB, alimentati dalla vodka.

Ne emerge un raro ritratto di una terra unica ed estrema, la cui geografia proibitiva, il clima spietato e la corruzione schiacciante hanno comunque prodotto alcune delle più grandi opere d'arte del mondo e alcuni dei più notevoli progressi scientifici. RUSSIANI è un profilo avvincente e sapientemente osservato di un popolo che continuerà a sfidare l'Occidente nel prossimo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455573455
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I russi: Il popolo dietro il potere - Russians: The People Behind the Power
Dall'ex corrispondente da Mosca della NPR Gregory Feifer arriva un ritratto incisivo...
I russi: Il popolo dietro il potere - Russians: The People Behind the Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)