I ruoli dell'autorità: Biografia teatrale e celebrità nella Gran Bretagna del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I ruoli dell'autorità: Biografia teatrale e celebrità nella Gran Bretagna del XVIII secolo (Cheryl Wanko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Roles of Authority: Thespian Biography and Celebrity in Eighteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Le biografie delle celebrità, con le loro storie di scandali, non mancano mai di eccitare. In effetti, sarebbe difficile trovare un record nella classifica dei best-seller che non abbiano punteggiato.

Ma approfondire le lotte professionali, i tormenti privati e le scappatelle sessuali degli artisti dello spettacolo ha una storia lunga e inesplorata. La Gran Bretagna del XVIII secolo aveva una propria tradizione di biografie e autobiografie di celebrità. In effetti, il genere è nato in inglese nel 1695, con la storia di Matthew Coppinger, un attore poco conosciuto che scriveva versi, si dedicava al crimine e finiva la sua vita sulla forca.

Roles of Authority è il primo studio completo dei primi cento anni di biografie di celebrità in inglese, dall'attore-ladro Coppinger alle superstar David Garrick e Sarah Siddons. Interessante per gli storici del teatro e della cultura popolare, Roles of Authority mostra i modi in cui questi personaggi pubblici emergenti sono entrati in altre forme di divulgazione dell'autorità nel corso del XVIII secolo.

Coinvolgendo l'apprendimento tradizionale e contemporaneo, la legittimità medica, le gerarchie di genere, l'autorità letteraria, la struttura familiare paternalistica e il potere finanziario, gli scritti sugli artisti del palcoscenico guadagnarono loro uno status culturale e l'accettazione sociale. Mentre le forme tradizionali di autorità si trasmutavano in una cultura che si spostava da un sistema finanziario e artistico più centralizzato e legato al mecenatismo a uno guidato dal mercantilismo e dal capitalismo di mercato, sono apparsi spazi culturali per nuovi tipi di autorità.

Condannati e acclamati alternativamente, gli artisti incarnavano questo nuovo spazio culturale in cui si combinavano alto e basso, fama e notorietà, rispettabilità ed eccentricità. L'attento studio di Wanko definisce come le biografie abbiano dato vita non solo a questi nuovi eroi culturali, ma anche a una duratura vacca da mungere che da allora ha prosperato in tutte le economie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896724990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ruoli dell'autorità: Biografia teatrale e celebrità nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Roles...
Le biografie delle celebrità, con le loro storie...
I ruoli dell'autorità: Biografia teatrale e celebrità nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Roles of Authority: Thespian Biography and Celebrity in Eighteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)