I rotoli del Mar Morto e il mito cristiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

I rotoli del Mar Morto e il mito cristiano (John Allegro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un misto di elogi e critiche da parte dei lettori. Molti ne apprezzano il contenuto informativo e la profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autore, in particolare per quanto riguarda i Rotoli del Mar Morto e il primo cristianesimo. Tuttavia, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo alla qualità della rilegatura del libro, al sensazionalismo percepito e alla scrittura a volte poco chiara. Alcuni lettori ritengono che le teorie dell'autore, in particolare per quanto riguarda la connessione tra funghi e cristianesimo, siano infondate o assurde. Ciononostante, l'esplorazione approfondita della storia religiosa e le prospettive uniche offerte sono da sottolineare.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita del primo cristianesimo e dei Rotoli del Mar Morto
ben studiata con riferimenti a fonti primarie
prospettive uniche sulle origini religiose
narrazione avvincente
contenuto informativo e stimolante.

Svantaggi:

Scarsa qualità della rilegatura
tono sensazionalistico e scrittura cospiratoria
alcune idee poco chiare e confuse
teorie considerate marginali o assurde
contenuto ripetitivo
richiede fiducia nelle interpretazioni dell'autore.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dead Sea Scrolls and the Christian Myth

Contenuto del libro:

Gesù di Nazareth era una persona storica reale o un personaggio immaginario di una leggenda religiosa? Cosa rivelano i Rotoli del Mar Morto sulle origini del cristianesimo? C'è stata una cospirazione per sopprimere le informazioni contenute nei Rotoli che contraddicono l'insegnamento tradizionale della Chiesa? John Allegro affronta queste e molte altre domande intriganti in questo affascinante resoconto di quella che potrebbe essere la più significativa scoperta archeologica del XX secolo. Allegro è stato uno dei primi studiosi a cui è stato affidato il compito di decifrare questi antichi documenti e ha lavorato su alcuni dei testi più importanti, tra cui i commentari biblici.

Nel 1961, il re Hussein di Giordania lo nominò consulente onorario del governo giordano per i Rotoli del Mar Morto. Nel suo stile coinvolgente e di grande leggibilità, Allegro trasmette l'emozione del primo ritrovamento archeologico e accompagna il lettore in un viaggio di scoperta intellettuale che va al cuore della cultura occidentale. Allegro suggerisce che il cristianesimo si sia evoluto dalla teologia messianica degli Esseni, la setta ebraica che ha scritto i Rotoli del Mar Morto.

Questa nuova edizione del libro di Allegro contiene anche un saggio in cui descrive le lotte intestine tra gli studiosi incaricati di studiare i rotoli e la sua battaglia trentennale per rendere pubblici tutti i testi. Allegro è stato uno dei primi studiosi a protestare per il lungo ritardo nella pubblicazione dei Rotoli e a criticare i suoi colleghi per il loro atteggiamento di segretezza e di possesso.

La questione è stata recentemente al centro dell'attenzione dei media nazionali, con il risultato che dopo quarant'anni è stato finalmente consentito l'accesso aperto a tutti i Rotoli del Mar Morto. Se fosse vissuto per vederlo, John Allegro sarebbe stato molto contento di questa risoluzione della controversia.

Nello stesso spirito di libera indagine che Allegro ha sostenuto, Prometheus sta ripubblicando il suo libro in brossura per incoraggiare una discussione aperta su questi importanti testi antichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879757571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I rotoli del Mar Morto e il mito cristiano - The Dead Sea Scrolls and the Christian Myth
Gesù di Nazareth era una persona storica reale o un...
I rotoli del Mar Morto e il mito cristiano - The Dead Sea Scrolls and the Christian Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)