I rossi cockney

Punteggio:   (4,3 su 5)

I rossi cockney (Robert Cleur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte degli utenti. Molti hanno apprezzato lo sguardo nostalgico sul calcio degli anni '70 e '80, apprezzando le storie umoristiche e penetranti condivise. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito e l'hanno criticato per la sua ripetitività. Nel complesso, il libro piace soprattutto agli appassionati di cultura calcistica e a coloro che conoscono la storia dei tifosi del Manchester United.

Vantaggi:

Approfondimenti nostalgici e umoristici sulla cultura calcistica degli anni '70 e '80
storie divertenti
ben scritto
risuona con chi ha familiarità con l'epoca
consigliato agli appassionati di letteratura hooligan.

Svantaggi:

Manca di profondità nella discussione del teppismo e delle questioni contestuali
alcune parti sembrano ripetitive
si notano alcune imprecisioni fattuali
alcuni lettori lo hanno trovato inverosimile o spazzatura.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cockney Reds

Contenuto del libro:

Li chiamavano i Cockney Reds. Venivano da Londra e dalle Home Counties per seguire il più grande club del paese e lasciavano il caos sulla loro scia. Circondati da rivali ostili, hanno affrontato la sfida ogni volta che hanno viaggiato, in casa o in trasferta. Tuttavia, per decenni sono rimasti un mistero per amici e nemici, fino ad oggi.

Robert “Banana Bob” Cleur era presente fin dall'inizio. Cresciuto nel sud-ovest di Londra, ha avuto problemi fin dall'infanzia e ha frequentato una violenta banda di motociclisti - culminata in un processo per aggressione all'Old Bailey - prima che le terraces prendessero il sopravvento sulla sua vita. Cleur vide giocare lo United quando aveva quindici anni e rimase affascinato dall'eccitazione e dalla minaccia del loro vasto seguito. Il nome “Cockney Reds” si impose all'inizio degli anni Settanta, quando centinaia di giovani del Sud seguivano la squadra. Cleur ne divenne il leader, lavorando in cantieri edili per finanziare le sue bevute e i suoi viaggi da rissaiolo in tutto il Paese, sostenuto da un formidabile esercito di lottatori.

I Cockneys trasformarono la stazione di Euston in un'abituale zona di guerra, si infiltrarono in famosi “quartieri” come la North Bank di Highbury e lo Shed del Chelsea, e arrivarono in altri campi di Londra quando la loro squadra non giocava, semplicemente per creare problemi. Con l'aggravarsi della violenza, con accoltellamenti regolari e la tragica morte di un tifoso degli Spurs alla stazione della metropolitana, Cleur vide l'interno delle celle di prigione in Inghilterra, Spagna e Olanda. Nel 1985 l'hooliganismo raggiunse l'apice e la sua banda era al centro dell'attenzione, con un famigerato scontro con il West Ham su un traghetto del Mare del Nord, mettendo a soqquadro la città di St Albans durante le battaglie con la polizia e scontrandosi con i principali rivali di Liverpool, Leeds, Manchester e Londra. Alla fine la polizia condusse una vasta operazione sotto copertura per sgominare la mafia dello United. Cleur fu una delle diverse decine di persone trascinate via durante gli arresti all'alba, ma fu liberato quando il processo per cospirazione crollò in tribunale.

Gli anni Novanta e gli anni Duemila sono stati dominati dai viaggi in Europa e da una serie di disavventure a Porto, Torino, Rotterdam, Dortmund e in altre città continentali, mentre la rispettabilità sfuggiva alle teste più sagge ma ancora selvagge della “vecchia scuola”. Cockney Reds è un resoconto sincero di un periodo della storia del calcio che non si ripeterà mai più, e del cameratismo e del caos di una banda di hooligan basata su un territorio nemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908479938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I rossi cockney - Cockney Reds
Li chiamavano i Cockney Reds. Venivano da Londra e dalle Home Counties per seguire il più grande club del paese e lasciavano il caos sulla loro scia...
I rossi cockney - Cockney Reds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)