The Indian War Novels: The Horsemen of the Plains & the Last of the Chiefs
Due romanzi sulle guerre degli indiani delle pianure della frontiera occidentale.
La storia dell'America è sempre stata una storia di "frontiere". Nel XVIII secolo "l'ovest" si trovava in quella parte del continente che oggi chiamiamo est e la minaccia per i coloni da parte delle ostili tribù indiane indigene era rappresentata da coloro che abitavano quella regione selvaggia e densamente boscosa di laghi e montagne. Inesorabilmente e inevitabilmente la marea di pionieri europei - i nuovi americani - si spinse verso ovest, in direzione dell'Oceano Pacifico. La spinta ad aprire nuovi territori, a fondare nuovi Stati, a costruire case e fattorie divenne un esodo di proporzioni quasi bibliche: il "Destino manifesto". Dopo la guerra civile tra gli Stati del Nord e del Sud, le carovane di immigrati avrebbero spinto la nazione nascente verso e attraverso le grandi pianure dell'interno del continente, patria di enormi mandrie di bufali americani e delle tribù indiane che se ne cibavano. Si trattava degli indiani delle pianure, cacciatori e guerrieri nati che alcuni definivano "la migliore cavalleria leggera della terra" per la loro abilità nell'equitazione e che difendevano strenuamente il loro tradizionale e sacro stile di vita. Come sempre, quando una società avanzata invade una cultura primitiva, si verifica un inevitabile conflitto che può essere risolto solo con il sangue.
I due romanzi contenuti in questo libro, L'ultimo dei capi (una storia della Grande Guerra Sioux) e I cavalieri delle pianure (una storia della Grande Guerra Cheyenne) sono avventure ambientate in quei tempi turbolenti, ma ora romantici, in cui i Cheyenne, gli Arapaho e i Sioux erano i padroni delle pianure ed era compito dell'esercito degli Stati Uniti, della fanteria e della cavalleria in "camicia blu sporca", domarli. L'autore di questi romanzi, Joseph A. Altsheler, è stato un prolifico autore di narrativa d'avventura quasi sempre ambientata su uno sfondo storico e, il più delle volte, utilizzando come soggetto la storia della propria nazione, gli Stati Uniti d'America. Altsheler è tuttora molto apprezzato per l'autenticità e l'accuratezza dei dettagli storici. Leonaur pubblica diverse serie di Altsheler, tra cui la serie "La guerra francese e indiana", la serie "La frontiera coloniale", la serie "La guerra civile" e un unico volume che contiene l'intera serie "La grande guerra".
Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili.
Ogni titolo è disponibile con copertina morbida e cartonato con copertina antipolvere.
Le nostre edizioni in brossura sono rilegate in tela e presentano scritte in lamina d'oro sul dorso e bande di testa e di coda in tessuto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)