I Rom come minoranza in Ungheria. La tutela internazionale dei diritti delle minoranze

I Rom come minoranza in Ungheria. La tutela internazionale dei diritti delle minoranze (Julia Mller)

Titolo originale:

Roma as a minority in Hungary. International protection of minority rights

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2021 nella materia Politica - Altri temi di politica internazionale, voto: 1,3, Università Nazionale del Servizio Pubblico (LUDOVIKA, Budapest, Ungheria), lingua: English, abstract: Questo saggio esamina i Rom come minoranza in Ungheria. I Rom rappresentano uno dei più grandi gruppi etnici minoritari in Europa.

È eccezionalmente difficile stabilire con precisione la popolazione dei Rom, perché alcuni governi non li contano nei loro censimenti o perché i Rom nascondono la loro origine etnica per paura di subire discriminazioni. Tuttavia, si stima che oggi nel continente europeo vivano tra i 10 e i 12 milioni di Rom. Il termine Rom non si riferisce a un gruppo etnico omogeneo, ma riassume piuttosto vari gruppi con una cultura e una storia diverse.

La lingua "rom" può essere considerata la lingua comune tra i Rom, ma presenta numerosi dialetti e molti Rom sono stati assimilati linguisticamente e parlano ungherese. Con la creazione degli Stati nazionali nel 18° e 19° secolo, si è cercato di rendere i nuovi Stati "linguisticamente e culturalmente omogenei".

I nuovi Stati nazionali cercarono di raggiungere l'obiettivo dell'unità nazionale implementando un governo centralizzato, simboli nazionali, una lingua ufficiale dello Stato e uno sviluppo culturale sostenuto dallo Stato. I gruppi non dominanti si sforzano di mantenere il proprio patrimonio culturale, religioso, etnico o linguistico dall'estinzione.

Erano preoccupati per il futuro del processo di costruzione della nazione e di democratizzazione in corso, che si è uniformato alla leadership del gruppo di maggioranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346652881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Rom come minoranza in Ungheria. La tutela internazionale dei diritti delle minoranze - Roma as a...
Saggio dell'anno 2021 nella materia Politica -...
I Rom come minoranza in Ungheria. La tutela internazionale dei diritti delle minoranze - Roma as a minority in Hungary. International protection of minority rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)