I Rolling Stones e la filosofia: Basta un pensiero

Punteggio:   (3,9 su 5)

I Rolling Stones e la filosofia: Basta un pensiero (Luke Dick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che fa parte della collana “Popular Culture and Philosophy”, tenta di analizzare i Rolling Stones attraverso varie lenti filosofiche, ma in genere non mantiene la promessa di contenuti filosofici sostanziali, essendo invece pieno di saggi sconclusionati, eccessiva adulazione e un'abbondanza di refusi. Mentre alcuni saggi si distinguono per la loro creatività e per i collegamenti perspicaci tra filosofia e musica, molti altri cadono nel vuoto a causa di un'esecuzione scadente e di tangenti irrilevanti.

Vantaggi:

Alcuni saggi (in particolare quelli di Ruth Tallman e Richard Berger) offrono preziose intuizioni filosofiche e analisi creative dei Rolling Stones. In particolare, alcuni saggi affrontano efficacemente i temi della moralità e le questioni esistenziali legate alla band.

Svantaggi:

Molti saggi sono descritti come tortuosi e privi di profondità, con un'ammirazione esagerata per i Rolling Stones che rasenta l'eccesso. La scrittura include un linguaggio scurrile e allusioni sessuali non necessarie. Ci sono numerosi errori tipografici in tutto il libro e alcuni saggi sono stati criticati per essere eccessivamente dettagliati e noiosi o per non aver aderito ai criteri tematici della serie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rolling Stones and Philosophy: It's Just a Thought Away

Contenuto del libro:

Dal loro ruolo di comando nella cosiddetta British Invasion dei primi anni Sessanta al loro status di anziani statisti (e cavalieri britannici) del rock and roll, gli Stones sono diventati più di un fenomeno evanescente nella cultura pop. Sono diventati una pietra di paragone non solo per la storia del nostro tempo: la loro esibizione all'Altamont Raceway ha segnato la "fine degli anni Sessanta", mentre il loro concerto del 1990 a Praga ha aiutato la Cecoslovacchia e altre nazioni del blocco orientale a celebrare la loro ritrovata libertà (e soddisfazione) fuori dal controllo di Mosca.

Grazie alla loro longevità, la musica e la carriera degli Stones - molto più dei Beatles - sono pietre di paragone nella vita personale anche dei fan occasionali degli Stones. Tutti coloro che hanno una certa età ricordano gli Stones su Ed Sullivan, la morte del fondatore Brian Jones, le loro canzoni, concerti o video preferiti e la loro posizione nei classici dibattiti "Beatles contro Stones". Sulla scia dell'autobiografia bestseller di Keith Richards, Life (2010), molti stanno rivivendo questi eventi e decenni dal punto di vista del chitarrista della band, che sembra sfidare la morte.

I capitoli de I Rolling Stones e la filosofia celebrano il posto che gli Stones occupano nelle nostre vite, scavando nelle controversie, nei simboli e nei significati che la band e le sue canzoni hanno per molti. Cosa si può intendere (e cosa intendeva Mick) con "simpatia per il diavolo"? Gli Stones hanno condiviso una parte della colpa per le morti ad Altamont, come ha accusato il critico Lester Bangs sulla rivista Rolling Stone? Quali teorie sull'etica e sulla personalità si celano dietro l'immagine da bravi ragazzi dei Beatles e la reputazione da cattivi ragazzi degli Stones? Se Keith Richards si è davvero fatto sostituire il sangue quattro volte, questo fa di lui uno zombie? In che modo i gemelli Glimmer ci aiutano a perfezionare la nostra comprensione dell'amicizia? Scritto da una dozzina di filosofi e studiosi che adorano i Rolling Stones non solo per la loro musica, questo libro diventerà una lettura obbligatoria per chiunque cerchi la massima soddisfazione dalla "più grande rock and roll band del mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812697582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Rolling Stones e la filosofia: Basta un pensiero - The Rolling Stones and Philosophy: It's Just a...
Dal loro ruolo di comando nella cosiddetta British...
I Rolling Stones e la filosofia: Basta un pensiero - The Rolling Stones and Philosophy: It's Just a Thought Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)