I robot prenderanno il tuo lavoro? Una richiesta di consenso

Punteggio:   (4,0 su 5)

I robot prenderanno il tuo lavoro? Una richiesta di consenso (Cameron Nigel M. de S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I robot prenderanno il tuo lavoro?” di Nigel M. de S. Cameron offre una panoramica accessibile delle sfide e delle incertezze poste dall'automazione e dall'intelligenza artificiale sulla forza lavoro. Sebbene sollevi domande importanti e incoraggi il dibattito pubblico sul futuro del lavoro in relazione all'automazione, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di risposte concrete.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, tempestivo e accessibile a un pubblico generico. Presenta una prospettiva equilibrata sui potenziali impatti dell'automazione sulle varie professioni, incoraggia il pensiero critico e costituisce un buon punto di partenza per le discussioni sul futuro del lavoro. È inoltre breve e formattato in modo da facilitare la lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia vago e non sufficientemente dettagliato, lasciando molte domande importanti senza risposta. Altri criticano il trattamento superficiale di questioni complesse ed esprimono insoddisfazione per il tono e l'approccio. Inoltre, il rapido ritmo dei cambiamenti tecnologici fa sì che alcuni contenuti possano diventare rapidamente obsoleti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Will Robots Take Your Job?: A Plea for Consensus

Contenuto del libro:

La tendenza iniziata con i bancomat e le casse fai-da-te si sta muovendo alla velocità della luce. Tutto, dalla guida all'insegnamento, dall'assistenza agli anziani alla scrittura di codici, può ora essere svolto da macchine intelligenti. La saggezza convenzionale dice che ci saranno nuovi posti di lavoro per sostituire quelli che perdiamo, ma è così semplice? E siamo pronti?

Nigel Cameron, scrittore di tecnologia e direttore di un think tank, sostiene che è ingenuo credere che la transizione sarà facile. Indipendentemente dal fatto che ci siano o meno "nuovi" posti di lavoro, ci troviamo di fronte a un'enorme disruption, poiché i lavori che milioni di noi svolgono vengono esternalizzati alle macchine. Una "cintura di ruggine" del ventunesimo secolo corroderà rapidamente il mercato del lavoro e interesserà letteralmente centinaia di tipi diversi di lavori contemporaneamente.

Non saranno i robot a progettare il nostro futuro, ma noi. Eppure, è sconcertante che i leader politici e i responsabili delle politiche non sembrino avere questo aspetto sotto gli occhi. Come possiamo quindi valutare e prepararci ai rischi di questo futuro sconosciuto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509509560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I robot prenderanno il tuo lavoro? Una richiesta di consenso - Will Robots Take Your Job?: A Plea...
La tendenza iniziata con i bancomat e le casse...
I robot prenderanno il tuo lavoro? Una richiesta di consenso - Will Robots Take Your Job?: A Plea for Consensus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)