I robot

Punteggio:   (4,1 su 5)

I robot (M. Jordan John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una comprensione fondamentale della robotica, adatta ai principianti, ma manca di contenuti tecnici approfonditi e di esplorazione dell'impatto umano dei robot.

Vantaggi:

Fornisce una valida valutazione della robotica
buono per i principianti
offre approfondimenti storici sui robot
accessibile e informativo.

Svantaggi:

Non abbastanza tecnico per i lettori avanzati
non esplora in profondità le implicazioni dei robot sull'interazione umana
manca di complessità per chi cerca uno studio più dettagliato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robots

Contenuto del libro:

Un resoconto accessibile e coinvolgente sui robot, che copre lo stato attuale del settore, le fantasie della cultura popolare e le implicazioni per la vita e il lavoro.

I robot stanno entrando nel mainstream. Le tecnologie sono progredite fino alla commercializzazione di massa (ad esempio, Roomba) e all'adozione da parte dei governi (in particolare, l'uso dei droni). Nel frattempo, questi dispositivi vengono accolti da un pubblico le cui principali fonti di informazione sui robot sono le fantasie della cultura popolare. Sappiamo molto di C-3PO e Robocop, ma non molto di Atlas, Motoman, Kiva o Beam, robot reali che stanno reinventando la guerra, il lavoro industriale e la collaborazione. In questo libro, l'analista tecnologico John Jordan offre un'introduzione accessibile e accattivante ai robot e alla robotica, che copre lo stato dell'arte delle applicazioni, le implicazioni economiche e il contesto culturale.

Jordan ripercorre la preistoria dei robot e il loro trattamento nella fantascienza, nei film e nella televisione, dall'influenza smisurata di Frankenstein di Mary Shelley a I, Robot di Isaac Asimov (in cui Asimov coniò il termine "robotica"). L'autore offre una visita guidata alla robotica di oggi, descrivendo i componenti dei robot, i fattori di complicazione che rendono la robotica così impegnativa e le applicazioni come le auto senza conducente, la guerra senza equipaggio e i robot alla catena di montaggio.

I robotisti attingono a campi tecnici come la gestione dell'energia, la scienza dei materiali e l'intelligenza artificiale. Jordan sottolinea, tuttavia, che le decisioni di progettazione robotica incorporano anche elementi non tecnici come giudizi di valore, aspirazioni professionali e presupposti etici, e sollevano questioni che coinvolgono la legge, le convinzioni, l'economia, l'istruzione, la sicurezza pubblica e l'identità umana. I robot non saranno né i nostri schiavi né i nostri padroni; al contrario, stanno rapidamente diventando i nostri compagni più stretti, lavorando in collaborazione con noi, sia in una fabbrica, che su un'autostrada o come dispositivo protesico. Alla luce di questi profondi cambiamenti nel lavoro e nella vita dell'uomo, Jordan sostiene che la robotica è troppo importante per essere lasciata ai soli robot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I robot - Robots
Un resoconto accessibile e coinvolgente sui robot, che copre lo stato attuale del settore, le fantasie della cultura popolare e le implicazioni per la vita e il lavoro .I...
I robot - Robots
Stampa 3D - 3D Printing
Un'introduzione accessibile alla stampa 3D che illustra il processo di fabbricazione additiva, i mercati industriali e domestici e gli usi emergenti .L'uso della...
Stampa 3D - 3D Printing
L'ascesa degli algoritmi: come Youtube e Tiktok hanno conquistato il mondo - The Rise of the...
L'ascesa fulminea dei video online sta...
L'ascesa degli algoritmi: come Youtube e Tiktok hanno conquistato il mondo - The Rise of the Algorithms: How Youtube and Tiktok Conquered the World
L'ascesa degli algoritmi: come Youtube e Tiktok hanno conquistato il mondo - The Rise of the...
L'ascesa fulminea dei video online sta...
L'ascesa degli algoritmi: come Youtube e Tiktok hanno conquistato il mondo - The Rise of the Algorithms: How Youtube and Tiktok Conquered the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)