I ritmi del cambiamento nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Punteggio:   (5,0 su 5)

I ritmi del cambiamento nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose (Ellen Wohl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rhythms of Change in Rocky Mountain National Park

Contenuto del libro:

Contemplare un lago alpino o un nastro d'acqua bianca che si snoda lungo la parete delle Montagne Rocciose significa apprezzare la maestosità di questo blocco di roccia rocciosa spinto dall'interno della Terra, che ha resistito per anni agli assalti della natura. Imparare a conoscere ciò che gli esseri umani, nel corso della nostra breve vita, hanno fatto qui, significa acquisire un senso di consapevolezza del nostro posto nel mondo naturale. Il resoconto di Ellen Wohl su un anno di vita del Rocky Mountain National Park riflette l'interesse che da sempre nutre per questi ritmi e queste interruzioni. Informato da una profonda e intima conoscenza del paesaggio, il suo diario delle Montagne Rocciose è un distillato lirico di esperienza e conoscenza che ci mostra il parco nazionale centenario come un microcosmo del mondo naturale in balia del tempo e dell'umanità.

Conducendo i lettori attraverso le stagioni del parco, Wohl descrive i processi che si svolgono nel corso dei secoli, mentre i continenti si spostano e le catene montuose si innalzano, i ghiacciai incidono la terra e i profondi cambiamenti nell'atmosfera alterano l'ambiente. A lavorare sul paesaggio, in modo più umile, sono i castori e gli alci, i coleotteri e, non così umilmente, gli esseri umani, che alterano i ritmi naturali in modi grandi e piccoli, ovvi come il disboscamento, la costruzione di strade e il deflusso dei mangimi, e sottili nel breve periodo come il cambiamento climatico. Lungo il percorso, osserviamo gli effetti dei momenti più violenti della natura: alluvioni improvvise che spazzano via le strade e infliggono danni a valle, venti impetuosi che spianano intere colline in pochi minuti, incendi selvaggi che spogliano i boschi in un istante o che bruciano per tutto l'inverno.

Un'opera di tranquilla potenza, Rhythms of Change in Rocky Mountain National Park ripercorre il viaggio di un anno di Wohl, guidandoci abilmente attraverso le stagioni mutevoli di uno dei luoghi naturali più impressionanti d'America, in tutta la sua curiosità e meraviglia, e nella sua esposizione alle forze più grandi che alterano inesorabilmente il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700623365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiumi nel paesaggio - Rivers in the Landscape
I fiumi sono i grandi plasmatori dei paesaggi terrestri. Pochissimi punti sulla Terra al di sopra del livello del mare non si...
Fiumi nel paesaggio - Rivers in the Landscape
Salvare la diga: Perché abbiamo bisogno di ecosistemi modificati dai castori - Saving the Dammed:...
La capacità dei castori di creare un habitat...
Salvare la diga: Perché abbiamo bisogno di ecosistemi modificati dai castori - Saving the Dammed: Why We Need Beaver-Modified Ecosystems
Legno morto: l'aldilà degli alberi - Dead Wood: The Afterlife of Trees
Dead Wood esplora la vita e l'esistenza di tre alberi che crescono lungo un fiume: un...
Legno morto: l'aldilà degli alberi - Dead Wood: The Afterlife of Trees
I ritmi del cambiamento nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rhythms of Change in Rocky...
Contemplare un lago alpino o un nastro d'acqua...
I ritmi del cambiamento nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rhythms of Change in Rocky Mountain National Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)