I Ritali

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Ritali (F. Cavanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Les Ritals” di Cavanna è un sentito libro di memorie che ritrae le esperienze dell'infanzia dell'autore come immigrato italiano a Nogent-sur-Marne durante il periodo tra le due guerre. Il libro celebra la complessità della vita tra le culture e rende omaggio a suo padre e all'esperienza degli immigrati, mescolando umorismo e riflessioni toccanti sulla vita e sull'identità.

Vantaggi:

Una scrittura magistrale che cattura l'essenza dell'infanzia, una miscela di umorismo e profondità emotiva, commenti acuti sull'esperienza degli immigrati, descrizioni nostalgiche e vivide dell'identità culturale e un forte tributo alla famiglia e al patrimonio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' confusa per quanto riguarda la cronologia e l'uso del dialetto regionale può rappresentare una sfida per alcuni lettori non nativi.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Les Ritals

Contenuto del libro:

Anche la sua scatola nera - i suoi ricordi della crescita tra i sei e i sedici anni - è piena di cose divertenti, commoventi, traboccanti di affetto e di gioia. Esiste un libro sull'infanzia più vero di questo?

Bernard Pivot, Lire.

Infine, in tutte queste pagine, c'è il tono di Cavanna. I lettori di Charlie Hebdo lo riconosceranno, naturalmente, ma potrebbero essere sorpresi di scoprire tanta tenerezza. Con il contrappunto di una musica malinconica alle storie più esilaranti e di echi burleschi a quelle più toccanti.

Rosa Laisné, L'Express.

Cavanna, con il suo familiare tono loquace, descrive la sua giovinezza in modo sconclusionato, ricordando i momenti migliori della sua vita prima dei sedici anni, in un periodo piuttosto felice nonostante la guerra all'orizzonte.

Jean-Claude Lamy, France-Soir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782253024637
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Ritali - Les Ritals
Anche la sua scatola nera - i suoi ricordi della crescita tra i sei e i sedici anni - è piena di cose divertenti, commoventi, traboccanti di affetto e di gioia...
I Ritali - Les Ritals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)