Punteggio:
Il libro è stato elogiato per il suo contenuto informativo e per gli interessanti fatti sconosciuti, anche se un recensore è rimasto deluso dal fatto di averlo trovato in inglese, cosa inaspettata che ha portato a una restituzione.
Vantaggi:Informativo, contiene interessanti fatti sconosciuti e fornisce informazioni preziose.
Svantaggi:Disponibile solo in inglese, con conseguente insoddisfazione di chi si aspettava una lingua diversa.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Franco's Refugees: Records of the Jews Who Came Through Spain and Portugal to New York City, 1940-1941. Volume I: June - October 1940
Negli anni Novanta, il dottor Lawrence Feldman, su richiesta del Museo nazionale dell'Olocausto degli Stati Uniti, ha condotto ricerche in Spagna per determinare quale ruolo, se mai ce ne fosse stato uno, la Spagna avesse avuto nella distruzione del patrimonio ebraico mondiale da parte di Hitler durante la Seconda guerra mondiale. Sulla base di viaggi separati negli archivi spagnoli pertinenti nel 1995 e nel 1998, Feldman ha preparato relazioni per il Museo dell'Olocausto, concludendo che il leader spagnolo, il Generalissimo Francisco Franco, lungi dal favorire l'Olocausto, aveva in realtà aiutato alcuni ebrei europei a fuggire.
Il primo volume di Franco's Refugees identifica diverse migliaia di fortunati fuggitivi. I registri dei passeggeri sono ordinati, innanzitutto, per paese di origine di ciascuna nave e poi per porto, data di partenza e data di arrivo a New York.
La maggior parte delle navi del primo volume erano dirette a New York da Lisbona, ma alcune sono partite da Haifa e altre hanno completato il viaggio da L'Avana. Il dottor Feldman identifica ogni passeggero per nome, età, occupazione, luogo di nascita, luogo e data di rilascio del visto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)