I ricchi non vincono sempre: il trionfo dimenticato sulla plutocrazia che ha creato la classe media americana, 1900-1970

Punteggio:   (4,7 su 5)

I ricchi non vincono sempre: il trionfo dimenticato sulla plutocrazia che ha creato la classe media americana, 1900-1970 (Sam Pizzigati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rich Don't Always Win” (I ricchi non vincono sempre) di Sam Pizzigati è un esame approfondito e avvincente della disuguaglianza economica storica e contemporanea in America. Approfondisce la lotta contro la plutocrazia e offre spunti su come i movimenti organizzati possano portare a riforme sociali significative. La narrazione evidenzia la natura ciclica della concentrazione della ricchezza e le lezioni che si possono trarre dai successi e dai fallimenti del passato nell'affrontare la disparità economica.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, fornisce un contesto storico sulla lotta della classe media contro la plutocrazia. Una scrittura coinvolgente e stimolante che ispira speranza e azione. Offre lezioni preziose dai movimenti passati per il cambiamento sociale e discute come le politiche fiscali abbiano storicamente beneficiato la classe media. I lettori hanno apprezzato l'approccio scientifico e l'esposizione dettagliata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e ritengono che il suo messaggio avrebbe potuto essere trasmesso in modo più conciso. Alcune critiche riguardano l'insufficiente attenzione alle questioni razziali nell'ambito delle discussioni economiche. Alcune recensioni hanno messo in dubbio l'ottimismo presentato, ritenendo che la realtà spesso suggerisca un risultato più favorevole per i ricchi che per la classe operaia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rich Don't Always Win: The Forgotten Triumph Over Plutocracy That Created the American Middle Class, 1900-1970

Contenuto del libro:

Le proteste di Occupy Wall Street hanno catturato l'immaginazione politica americana. I sondaggi mostrano che due terzi della nazione ora credono che l'enorme ricchezza americana dovrebbe essere "distribuita in modo più uniforme". Tuttavia, quasi altrettanti americani - ben oltre la metà - ritengono che le proteste avranno in definitiva "scarso impatto" sulla disuguaglianza in America. Come si spiega questo scollamento? La maggior parte degli americani si è rassegnata a credere che i ricchi facciano sempre la loro strada.

Ma non è così.

Un secolo fa, gli Stati Uniti ospitavano un super-ricco ancora più dominante di quello di oggi. Tuttavia, cinquant'anni dopo, quel super-ricco era quasi del tutto scomparso. Le loro maestose ville e tenute erano diventate musei e campus universitari, e l'America era diventata una vibrante nazione di classe media di massa, la prima e la più bella che il mondo avesse mai visto.

Gli americani di oggi dovrebbero trarre non poca ispirazione da questo stupefacente cambiamento. Dopo tutto, se i nostri antenati sono riusciti a sconfiggere la grande fortuna, perché non possiamo farlo noi? Ma questa trasformazione non ispira praticamente nessuno. Perché? Perché la storia che ne è alla base è rimasta quasi del tutto sconosciuta, fino ad oggi.

Questa vivace storia popolare parlerà direttamente alla disperazione politica che molti americani sentono. Ripercorrendo il modo in cui gli americani medi hanno sconfitto la plutocrazia nella prima metà del XX secolo - e il modo in cui la plutocrazia è tornata - The Rich Don't Always Win fornirà all'America di Occupy Wall Street una comprensione più profonda di ciò che dobbiamo fare per riportare gli Stati Uniti sulla strada del sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609804343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso di un salario massimo - The Case for a Maximum Wage
Le società moderne pongono dei limiti, dalla velocità degli automobilisti alla quantità di rifiuti che i...
Il caso di un salario massimo - The Case for a Maximum Wage
I ricchi non vincono sempre: il trionfo dimenticato sulla plutocrazia che ha creato la classe media...
Le proteste di Occupy Wall Street hanno catturato...
I ricchi non vincono sempre: il trionfo dimenticato sulla plutocrazia che ha creato la classe media americana, 1900-1970 - The Rich Don't Always Win: The Forgotten Triumph Over Plutocracy That Created the American Middle Class, 1900-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)