I relitti delle fregate Hm Assurance (1753) e Pomone (1811): Compresa l'affascinante carriera navale del contrammiraglio Sir Robert Barrie, Kcb, Kch (1774).

I relitti delle fregate Hm Assurance (1753) e Pomone (1811): Compresa l'affascinante carriera navale del contrammiraglio Sir Robert Barrie, Kcb, Kch (1774). (John Bingeman)

Titolo originale:

The Wrecks of Hm Frigates Assurance (1753) and Pomone (1811): Including the Fascinating Naval Career of Rear-Admiral Sir Robert Barrie, Kcb, Kch (1774

Contenuto del libro:

Con il pensiero del tesoro, Derek Williams, isolano dell'Isola di Wight, ha fatto una ricerca sugli antichi relitti locali. In cima alla sua lunga lista di relitti c'era la fregata Assurance da 40 cannoni persa nel 1753 mentre tornava dalla Giamaica con a bordo il governatore Trelawny, la cui storia forse ispirò Robert Louis Stevenson a scrivere L'isola del tesoro. La prima immersione di Derek nella punta occidentale dell'Isola di Wight, chiamata "The Needles", lo portò in cima a cannoni, relitti vari e "pezzi da otto" ispano-americani, tutti sparsi ai piedi della parete rocciosa. Egli riferì alle autorità questa sorprendente scoperta, che portò alla designazione del sito come 6° sito storico britannico protetto per i relitti.

Quando le autorità decisero che era necessario un ulteriore aiuto professionale, l'autore e sommozzatore John Bingeman fornì la sua squadra di sommozzatori della Royal Naval di Portsmouth e, insieme a David Tomalin, archeologo della contea, sviluppò tutto il potenziale di questo importante sito. Nei nove anni successivi, il team di John Bingeman effettuò visite annuali per lo scavo del sito.

I ricercatori recuperarono con successo 3.471 reperti, tra cui cannoni del peso di 11,2 tonnellate. Alcuni di questi cannoni sono posteriori all'Assurance e hanno portato all'identificazione di una seconda fregata da 38 cannoni, la Pomone, persa nel 1811. L'ampia corrispondenza del suo capitano, Robert Barrie, è stata scoperta da Paul Simpson e archiviata dalla Duke University, in North Carolina. Il carteggio riporta le continue azioni della Pomone durante le guerre napoleoniche francesi, seguite dalla sua nomina a Dragon da 74 cannoni, quando entrò in azione nella Baia di Chesapeake durante la guerra del 1812-15 con gli Stati Uniti. Tornato in Nord America come Senior Naval Officer Canada, il Commodoro Barrie si fece un nome per migliorare le relazioni politiche tra Stati Uniti e Canada.

A lui è dedicata la città canadese di Barrie.

Vengono presentati reperti archeologici mai studiati prima, tra cui lo sviluppo di bozzelli, bocche da fuoco, bottoni militari e pompe per catene di nave, tutti superbamente illustrati, nonché i risultati di ricerche su numerosi altri manufatti dell'epoca. Le appendici contengono le trascrizioni delle due corti marziali delle navi e sono una lettura affascinante. I capitani sembrano essere esenti da colpe, mentre i loro ufficiali di navigazione sono ritenuti responsabili, anche se finiscono in prigione. Forse non c'è da stupirsi se a processarli sono dei colleghi capitani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I relitti delle fregate Hm Assurance (1753) e Pomone (1811): Compresa l'affascinante carriera navale...
Con il pensiero del tesoro, Derek Williams,...
I relitti delle fregate Hm Assurance (1753) e Pomone (1811): Compresa l'affascinante carriera navale del contrammiraglio Sir Robert Barrie, Kcb, Kch (1774). - The Wrecks of Hm Frigates Assurance (1753) and Pomone (1811): Including the Fascinating Naval Career of Rear-Admiral Sir Robert Barrie, Kcb, Kch (1774

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)