I reggimenti neri della Gran Bretagna: Combattere per l'impero e l'uguaglianza

Punteggio:   (4,8 su 5)

I reggimenti neri della Gran Bretagna: Combattere per l'impero e l'uguaglianza (Barry Renfrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente del ruolo cruciale dei soldati neri nelle forze armate britanniche, concentrandosi in particolare sul West India Regiment. Si propone di colmare una lacuna significativa nella storia militare, affrontando contributi a lungo trascurati e mettendo in luce i pregiudizi razziali che questi soldati dovettero affrontare.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre un importante resoconto storico che è altamente leggibile e informativo. Fa luce su una parte trascurata della storia e si rivolge a un vasto pubblico interessato alla storia militare, alla storia sociale dei Caraibi e ai pregiudizi razziali. Il libro è noto anche per le sue eccellenti condizioni e per la consegna rapida.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro scomodo a causa della rappresentazione dei pregiudizi razziali e del doloroso contesto storico della discriminazione affrontata dai soldati neri. Le riflessioni sulle implicazioni odierne di questi pregiudizi possono lasciare alcuni lettori con domande inquietanti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Black Regiments: Fighting for Empire and Equality

Contenuto del libro:

In tre conflitti globali e in innumerevoli campagne coloniali, decine di migliaia di soldati neri delle Indie occidentali hanno combattuto e sono morti per la Gran Bretagna, prima come schiavi e poi come volontari.

Questi reggimenti, quasi dimenticati, erano unici perché facevano parte dell'esercito britannico piuttosto che delle formazioni coloniali. Erano tutte unità figliastre, disprezzate da un esercito che non amava annoverare i soldati di colore tra le sue fila, eppure incapaci di farne a meno; il loro coraggio, la loro resistenza e la loro lealtà furono ripagati con bigottismo e abusi.

In Britain's Black Regiments, Barry Renfrew fa luce sulle esperienze di questi soldati ignorati che hanno percorso migliaia di chilometri per servire l'impero, ma a cui è stato negato il riconoscimento in vita. Dalle campagne britanniche nei Caraibi alla Seconda guerra mondiale, questa è una saga di guerra, schiavitù, privazioni, ammutinamenti, avamposti abbandonati e notevole forza d'animo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750994965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agincourt 1415: Campo di sangue - Agincourt 1415: Field of Blood
Il 25 ottobre 1415, una forza di arcieri e uomini d'arme inglesi esausti e demoralizzati, in...
Agincourt 1415: Campo di sangue - Agincourt 1415: Field of Blood
I reggimenti neri della Gran Bretagna: Combattere per l'impero e l'uguaglianza - Britain's Black...
In tre conflitti globali e in innumerevoli...
I reggimenti neri della Gran Bretagna: Combattere per l'impero e l'uguaglianza - Britain's Black Regiments: Fighting for Empire and Equality
Le ali dell'impero: Le guerre dimenticate della Royal Air Force, 1919-1939 - Wings of Empire: The...
Alla fine della Prima guerra mondiale, il potere...
Le ali dell'impero: Le guerre dimenticate della Royal Air Force, 1919-1939 - Wings of Empire: The Forgotten Wars of the Royal Air Force, 1919-1939
I reggimenti neri della Gran Bretagna - Combattere per l'impero e l'uguaglianza - Britain's Black...
In tre conflitti globali e in innumerevoli...
I reggimenti neri della Gran Bretagna - Combattere per l'impero e l'uguaglianza - Britain's Black Regiments - Fighting for Empire and Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)