I Reconografi: Intelligence e ricognizione nelle operazioni dei carri armati britannici sul fronte occidentale 1916-18

I Reconografi: Intelligence e ricognizione nelle operazioni dei carri armati britannici sul fronte occidentale 1916-18 (Colin Hardy)

Titolo originale:

The Reconographers: Intelligence and Reconnaissance in British Tank Operations on the Western Front 1916-18

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro dedicato al tema della ricognizione nel nascente Corpo dei carri armati nella Grande Guerra. Si tratta di un campo trascurato, nonostante i riferimenti alla ricognizione presenti in alcuni dei primi libri sulla storia del Corpo dei carri armati.

Questo è anche il primo tentativo di fornire un quadro concettuale in cui considerare il lavoro di intelligence e ricognizione e vederlo nel più ampio contesto della ricognizione militare. L'aggiunta del termine "Reconografia" al lessico militare richiama l'attenzione su una monografia poco conosciuta sull'argomento, mai entrata nel dominio popolare prima d'ora. L'introduzione dei carri armati sul fronte occidentale nel 1916 diede il via a una nuova forma di guerra corazzata.

Dopo il loro battesimo il 15 settembre 1916, i carri armati divennero dipendenti da alcuni ufficiali di ricognizione che li guidavano in azione. L'importanza di questi ufficiali era pienamente riconosciuta all'interno del Corpo carri armati, ma meno all'esterno. Gli ufficiali di ricognizione andarono a costituire un gruppo elitario di uomini di talento, una casta speciale, il cui contributo al nascente Corpo carri armati fu di gran lunga maggiore di quanto il loro numero potesse far pensare.

È sorprendente, quindi, che il contributo di questi ufficiali sia stato finora trascurato nella storiografia delle operazioni dei carri armati britannici nella Prima guerra mondiale. Questo libro si propone di interessare diversi livelli: cerca di mettere insieme le attività, le competenze e le tecniche degli ufficiali dell'intelligence e della ricognizione dei carri armati e di valutare il loro posto e il loro contributo alle operazioni dei carri armati britannici nella Grande Guerra; colloca il lavoro di ricognizione dei carri armati nel contesto più ampio delle attività di intelligence e ricognizione precedenti alla guerra e fornisce anche un caso di studio delle tensioni che inevitabilmente si verificano quando si mette del vino nuovo in bottiglie vecchie o, più prosaicamente, nuova tecnologia in organizzazioni esistenti. È stato necessario creare strutture concettuali in cui analizzare le operazioni di ricognizione; si cerca di dare vita a quello che alcuni potrebbero considerare un argomento tecnico e noioso, dedicando spazio alle figure chiave delle attività di intelligence e di ricognizione del Tank Corps.

Fortunatamente, e forse come conseguenza delle loro attività, si trattava di alcune delle figure più colorite e interessanti dell'Arma dei carri armati dell'epoca. Nell'assegnare all'autore il premio WFA-Helion Holmes, i giudici hanno concluso che "il suo lavoro riflette una profonda ricerca, un elevato standard di scrittura e una notevole originalità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Reconografi: Intelligence e ricognizione nelle operazioni dei carri armati britannici sul fronte...
Questo è il primo libro dedicato al tema della...
I Reconografi: Intelligence e ricognizione nelle operazioni dei carri armati britannici sul fronte occidentale 1916-18 - The Reconographers: Intelligence and Reconnaissance in British Tank Operations on the Western Front 1916-18

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)