I re vichinghi di Gran Bretagna e Irlanda: La dinastia di Ivarr fino al 1014 d.C.

Punteggio:   (4,8 su 5)

I re vichinghi di Gran Bretagna e Irlanda: La dinastia di Ivarr fino al 1014 d.C. (Clare Downham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui re vichinghi, in particolare sulla dinastia di Ivarr, ha ricevuto recensioni contrastanti. È stato elogiato per la ricerca approfondita e il contenuto informativo, che offre uno sguardo affascinante sulla storia vichinga in Gran Bretagna e Irlanda. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano difficile a causa del suo stile accademico e della sua struttura complessa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una grande quantità di informazioni sulla storia vichinga, in particolare sulle dinamiche della dinastia di Ivarr. Molti lettori lo hanno trovato un'ottima aggiunta alle conoscenze esistenti, con approfondimenti competenti, uno stile di scrittura chiaro e una prefazione accattivante. Chiarisce efficacemente molte incertezze storiche.

Svantaggi:

I lettori hanno notato che il libro può essere difficile da leggere, con un tono accademico che potrebbe non piacere al pubblico generale. La struttura è talvolta ripetitiva e ci sono lunghi elenchi di battaglie che possono risultare noiosi. Alcune critiche sono state rivolte al rifiuto di alcune fonti storiche da parte dell'autore, che può limitare l'ampiezza della narrazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viking Kings of Britain and Ireland: The Dynasty of Ivarr to A.D. 1014

Contenuto del libro:

Nel 790 d.C., i vichinghi infestavano le coste dell'Irlanda e della Gran Bretagna. Con il passare del tempo, le loro incursioni divennero più intense e, verso la metà del IX secolo, i vichinghi avevano stabilito una serie di insediamenti in Irlanda e in Gran Bretagna ed erano diventati fortemente coinvolti nella politica locale.

Un condottiero vichingo di particolare successo, di nome? varr, condusse una campagna su entrambe le sponde del Mare d'Irlanda negli anni '860. I suoi discendenti dominarono le principali città dell'Irlanda e della Gran Bretagna. I suoi discendenti dominarono i principali porti marittimi dell'Irlanda e sfidarono il potere dei re in Gran Bretagna durante la fine del IX e il X secolo.

Nel 1014, la battaglia di Clontarf segnò una famosa tappa nel declino del potere vichingo in Irlanda, mentre la conquista dell'Inghilterra nel 1013 da parte del re danese Sveinn Forkbeard segnò uno spartiacque nella storia dei vichinghi in Gran Bretagna. I discendenti di? varr continuarono a svolgere un ruolo significativo nella storia di Dublino e delle Ebridi fino al XII secolo, ma in questo ultimo periodo non minacciarono di sopraffare le principali regge della Gran Bretagna o dell'Irlanda come avevano fatto in precedenza.

Questo libro fornisce un'analisi politica delle gesta della famiglia di varr, dalla loro prima apparizione nei documenti insulari fino all'anno 1014. Un tale resoconto è necessario alla luce della raffica di nuovi lavori svolti in altre aree degli studi vichinghi. I recenti approcci teorici all'argomento hanno sollevato molte domande interessanti sull'identità, la cultura materiale e le strutture di autorità.

I ritrovamenti e gli scavi archeologici hanno inoltre offerto spunti di riflessione potenzialmente radicali sull'insediamento e sulla società vichinga. In linea con questi sviluppi, Clare Downham fornisce una riconsiderazione degli eventi sulla base dei resoconti scritti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906716066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I re vichinghi di Gran Bretagna e Irlanda: La dinastia di Ivarr fino al 1014 d.C. - Viking Kings of...
Nel 790 d.C., i vichinghi infestavano le coste...
I re vichinghi di Gran Bretagna e Irlanda: La dinastia di Ivarr fino al 1014 d.C. - Viking Kings of Britain and Ireland: The Dynasty of Ivarr to A.D. 1014
Irlanda medievale - Medieval Ireland
L'Irlanda medievale viene spesso descritta come una nazione arretrata, in cui i cambiamenti avvenivano solo a seguito di invasioni straniere...
Irlanda medievale - Medieval Ireland
Irlanda medievale - Medieval Ireland
L'Irlanda medievale viene spesso descritta come una nazione arretrata, in cui i cambiamenti avvenivano solo a seguito di invasioni straniere...
Irlanda medievale - Medieval Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)