I Re di Ailech e i Vichinghi, 800-1060ad: Una storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

I Re di Ailech e i Vichinghi, 800-1060ad: Una storia (Darren McGettigan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Kings of Ailech and the Vikings, 800-1060ad: A History

Contenuto del libro:

Questo libro è un resoconto dell'attività vichinga nel nord dell'Irlanda, uno degli episodi meno noti della storia dell'Irlanda altomedievale. È anche la storia della dinastia Cenel nEogain, un importante gruppo di popolazione irlandese nel nord dell'isola.

I re di Ailech salirono alla ribalta verso l'800 d.C., proprio quando le prime flotte vichinghe iniziarono a fare incursioni sulle coste dell'Ulster. Le prime attività vichinghe nel nord dell'Irlanda seguirono uno schema simile a quello delle razzie in altre zone dell'isola. Iniziò a divergere dopo l'866, quando Aed Findliath, un alto re d'Irlanda della dinastia Cenel nEogain, distrusse gli insediamenti scandinavi nell'attuale Co.

Antrim. Sembra che l'intenzione dei Cenel nEogain fosse quella di permettere alle roccaforti vichinghe di sopravvivere più a sud, nel territorio degli Ulaid, a Strangford Lough e Carlingford, e in seguito anche a Ruib Mena sul Lough Neagh.

Tuttavia, anche questi longphuirt furono alla fine distrutti dagli irlandesi del nord dell'Irlanda, gli ultimi in una spirale di violenza che circondò la morte del famoso re di Aileach, Muirchertach na Cochall Craicinn (dei mantelli di cuoio), ucciso dai vichinghi nel 943. Questo libro racconta anche le storie di altri importanti sovrani dell'Irlanda altomedievale, nati dalla dinastia dei Cenel nEogain. Tra i personaggi discussi c'è Niall Glundub, ucciso nella battaglia di Dublino del 919, alla guida degli eserciti combinati degli Ui Neill del Nord e del Sud contro gli invasori vichinghi conosciuti come i nipoti di Ivarr.

È incluso anche il nipote Domnall Ua Neill, uno dei primi irlandesi ad adottare un cognome (che prese dal noto nonno). Furono i piani troppo ambiziosi di Domnall, causati dall'espulsione dei Vichinghi dal nord dell'Irlanda, a portare invece al crollo dell'alta regalità tradizionale degli Ui Neill in Irlanda all'inizio dell'XI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846828362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Re di Ailech e i Vichinghi, 800-1060ad: Una storia - The Kings of Ailech and the Vikings,...
Questo libro è un resoconto dell'attività vichinga...
I Re di Ailech e i Vichinghi, 800-1060ad: Una storia - The Kings of Ailech and the Vikings, 800-1060ad: A History
Riccardo II e i re irlandesi - Richard II and the Irish Kings
I re d'Inghilterra del tardo Medioevo mostrarono scarso interesse per la loro signoria d'Irlanda...
Riccardo II e i re irlandesi - Richard II and the Irish Kings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)