I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in materia di guerra e cosa fare al riguardo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in materia di guerra e cosa fare al riguardo (S. Barker Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della divisione costituzionale dei poteri bellici tra Congresso e Presidente, sostenendo la necessità di un ritorno alle intenzioni originarie dei Padri fondatori. È presentato in modo coinvolgente e accessibile, rendendo gli argomenti complessi più accessibili senza perdere la loro serietà. L'autore non aderisce strettamente all'originalismo, ma sostiene i principi fondamentali relativi alle dichiarazioni e alla condotta di guerra.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile
solide basi storiche
fornisce un'argomentazione chiara sul ruolo del Congresso nel dichiarare la guerra
analisi moderna senza retorica di parte
altamente raccomandato agli appassionati di storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni meno rilevanti per le moderne interpretazioni della Costituzione; chi cerca una prospettiva originalista rigorosa potrebbe rimanere deluso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kings of War: How Our Modern Presidents Hijacked Congress's War-Making Powers and What To Do About It

Contenuto del libro:

La tesi di questo libro è che i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri costituzionali di guerra del Congresso, diventando i "re della guerra". Secondo la Costituzione, solo il Congresso ha il potere di dichiarare guerra.

Tuttavia, a partire dal Presidente Truman, i nostri Presidenti hanno rivendicato il potere "intrinseco" di comandare la nazione in guerra senza l'autorizzazione del Congresso. Questa presa di potere ha avuto un effetto profondo sull'equilibrio dei poteri tra Congresso e Presidenza. È l'ingrediente chiave del nostro attuale governo nazionale "esecutivo-centrico".

Il libro esplora innanzitutto come e perché ciò è accaduto.

Inizia con un resoconto storico del trattamento del potere bellico da parte della Convenzione costituzionale e del sistema adottato dai costituenti che divideva le responsabilità tra il Congresso (che decideva se la guerra dovesse essere condotta) e il Presidente (che conduceva la guerra, soggetto al continuo potere del Congresso). Un capitolo importante è dedicato alla guerra indiana del Nord-Ovest, sotto l'amministrazione di Washington, che fu la prima guerra combattuta secondo la Costituzione.

Washington aveva presieduto la Convenzione costituzionale e riteneva che la decisione di entrare in guerra spettasse al Congresso. Di conseguenza, durante lo svolgimento della guerra, Washington si rivolse ripetutamente al Congresso per richiedere le risorse necessarie a combattere la guerra. Il libro esplora poi il drastico cambiamento di questo sistema a partire dalla decisione unilaterale del Presidente Truman di impegnare la nazione in una guerra nella penisola coreana, e il suo sviluppo attraverso la Guerra Fredda, la Guerra del Vietnam e infine la rivendicazione più aggressiva dei poteri di guerra del Presidente George W.

Bush nell'invasione dell'Iraq nel 2003. C'è anche un capitolo sulle particolari sfide costituzionali presentate dall'avvento delle armi nucleari. Il libro si conclude con un'analisi dei fattori che hanno permesso la presa di potere della Presidenza e propone un'agenda legislativa per riportare il sistema dei poteri di guerra a quello sancito dalla Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977239655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in...
La tesi di questo libro è che i nostri presidenti...
I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in materia di guerra e cosa fare al riguardo - The Kings of War: How Our Modern Presidents Hijacked Congress's War-Making Powers and What To Do About It
I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in...
La tesi di questo libro è che i nostri presidenti...
I re della guerra: come i nostri presidenti moderni hanno dirottato i poteri del Congresso in materia di guerra e cosa fare al riguardo - The Kings of War: How Our Modern Presidents Hijacked Congress's War-Making Powers and What To Do About It
L'impeachment - una spada politica: come gli impeachment di Johnson, Nixon e Clinton hanno...
Attraverso i suoi approfondimenti sugli...
L'impeachment - una spada politica: come gli impeachment di Johnson, Nixon e Clinton hanno ridisegnato la politica presidenziale - Impeachment - A Political Sword: How The Johnson, Nixon and Clinton Impeachments Reshaped Presidenial Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)