I re del mare: I regni tardo-normanni di Man e delle isole C.1066-1275

Punteggio:   (4,8 su 5)

I re del mare: I regni tardo-normanni di Man e delle isole C.1066-1275 (Andrew McDonald R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I re del mare: The Late Norse Kingdoms of Man and the Isles c. 1066-1275” offre un'esplorazione approfondita dei regni norreni incentrati sull'Isola di Man, descrivendo nel dettaglio le relazioni tra i vari governanti e il paesaggio socio-politico dell'epoca. Il libro è ben studiato, con un'ampia documentazione e supporti visivi che ne migliorano la comprensione, anche se può risultare impegnativo per chi non ha familiarità con la storia di Manx.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione dettagliata, ampia bibliografia, utili supporti visivi (mappe e immagini), aiuta a ridisegnare la percezione degli Stati nazionali medievali, esplorazione perspicace delle relazioni tra i governanti e della loro influenza, segmenti biografici informativi.

Svantaggi:

Può essere difficile per i lettori senza una precedente conoscenza della storia di Manx tenere traccia dei nomi e del contesto, può richiedere uno sforzo per distillare le informazioni importanti da un contenuto denso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sea Kings: The Late Norse Kingdoms of Man and the Isles C.1066-1275

Contenuto del libro:

I regni arcipelagici di Man e delle Isles, fioriti dall'ultimo quarto dell'XI secolo fino alla metà del XIII secolo, rappresentano due regni dimenticati delle isole britanniche medievali. Erano governati da individui potenti, con un indiscutibile status regale, che interagivano in vari modi con i governanti delle terre circostanti e che hanno lasciato la loro impronta su un'ampia gamma di documenti scritti e sui paesaggi stessi e marini delle isole che governavano.

Tuttavia, la storia britannica tende a trascurare questi imperi marittimi tardo-normanni, che hanno prosperato per due secoli alle frontiere atlantiche della Gran Bretagna. Questo libro rappresenta la prima panoramica delle dinastie Manx e Hebridean che dominarono l'isola e le isole dalla fine dell'XI alla metà del XIII secolo. La trattazione è ampia e non si limita alla politica e alla guerra.

Un capitolo introduttivo esamina il contesto marittimo dei regni alla luce dei recenti lavori nel campo della storia marittima, mentre i successivi capitoli cronologici e narrativi tracciano la storia dei regni dalle loro origini alla loro maturità fino alla loro scomparsa nel XIII secolo. Capitoli separati esaminano l'economia e la società, la chiesa e la religione, il potere e l'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910900376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I re del mare: I regni tardo-normanni di Man e delle isole C.1066-1275 - The Sea Kings: The Late...
I regni arcipelagici di Man e delle Isles, fioriti...
I re del mare: I regni tardo-normanni di Man e delle isole C.1066-1275 - The Sea Kings: The Late Norse Kingdoms of Man and the Isles C.1066-1275
Il Regno delle Isole: La costa occidentale della Scozia C.1100-1336 - The Kingdom of the Isles:...
Questo studio esplora la storia della costa...
Il Regno delle Isole: La costa occidentale della Scozia C.1100-1336 - The Kingdom of the Isles: Scotland's Western Seaboard C.1100-1336
Re, usurpatori e concubine nelle “Cronache dei re di Man e delle isole”. - Kings, Usurpers, and...
Questo Palgrave Pivot esplora la rappresentazione...
Re, usurpatori e concubine nelle “Cronache dei re di Man e delle isole”. - Kings, Usurpers, and Concubines in the 'Chronicles of the Kings of Man and the Isles'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)