I re del loro oceano: Tonno, ossessione e futuro dei nostri mari

Punteggio:   (4,6 su 5)

I re del loro oceano: Tonno, ossessione e futuro dei nostri mari (Karen Pinchin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita e vivace esplorazione della pesca del tonno, presentata attraverso una coinvolgente saggistica narrativa. Combina contenuti educativi e storie personali, anche se alcuni lettori hanno trovato lo stile della narrazione distraente.

Vantaggi:

Ben studiato, buona trattazione laica, narrazione vivace, approfondimenti didattici, storie personali coinvolgenti, evoca forti emozioni.

Svantaggi:

La voce del narratore distrae, il testo è troppo semplicistico, gli aneddoti personali del narratore sono irrilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kings of Their Own Ocean: Tuna, Obsession, and the Future of Our Seas

Contenuto del libro:

*IL BESTSELLER INTERNAZIONALE IMMEDIATO*.

Questa è una storia di ossessione umana, di un tonno intrepido, del pescatore che lo ha catturato e liberato, delle promesse e dei limiti della scienza oceanica e della grande verità su come il nostro insaziabile appetito per il tonno rosso abbia trasformato un'industria artigianale in un dilemma globale.

Nel 2004, un enigmatico capitano di charter di nome Al Anderson catturò e marchiò un tonno rosso atlantico al largo delle coste del New England con una targhetta di plastica. Quattordici anni dopo, quel pesce - soprannominato Amelia per i suoi viaggi nell'oceano - morì in una trappola per pesci del Mediterraneo, dando il via all'avvincente indagine di Karen Pinchin sulle meraviglie, le lotte e l'eredità preistorica di questa straordinaria specie.

Nel corso della sua carriera di pescatore, Al ha marcato più di sessantamila pesci con etichette di plastica, un'ossessione che gli ha procurato tanti nemici quanti amici. La sua ricerca lo ha portato a trovarsi nel fuoco incrociato di una lotta continua tra l'industria del tonno rosso, in piena espansione, e i disperati sforzi di conservazione, un conflitto che si sta nuovamente riscaldando quando la pesca eccessiva e i cambiamenti climatici minacciano il destino di questo pesce.

Kings of Their Own Ocean è un'indagine urgente che unisce scienza, economia, criminalità e giustizia ambientale. Come scrive Pinchin, "come comunità globale, siamo collettivamente a poche scelte terribili dall'eliminare qualsiasi specie oceanica". Grazie al suo accesso esclusivo e alla sua lente interdisciplinare e ipnotica, i lettori si uniranno a lei su barche e banchine mentre visita i punti caldi del tonno e gli scienziati dal Portogallo al Giappone, dal New Jersey alla Nuova Scozia, e intravedranno, come l'autrice, raggi di speranza abbaglianti per il futuro dei nostri oceani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I re del loro oceano - I tonni e il futuro dei nostri oceani - Kings of Their Own Ocean - Tuna and...
Questa è una storia di ossessione umana, di un...
I re del loro oceano - I tonni e il futuro dei nostri oceani - Kings of Their Own Ocean - Tuna and the Future of Our Oceans
I re del loro oceano: Tonno, ossessione e futuro dei nostri mari - Kings of Their Own Ocean: Tuna,...
*IL BESTSELLER INTERNAZIONALE IMMEDIATO*.Questa...
I re del loro oceano: Tonno, ossessione e futuro dei nostri mari - Kings of Their Own Ocean: Tuna, Obsession, and the Future of Our Seas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)