Punteggio:
Il libro di Stephen Dando-Collins presenta un'accattivante miscela di storia militare e narrazione incentrata sulla Sesta Legione Ferrata e sul periodo di Giulio Cesare in Egitto. Sebbene il libro offra spunti coinvolgenti e resoconti ben studiati, sorgono alcune controversie sulla sua accuratezza e sulla sua struttura, in particolare per quanto riguarda la lunghezza e l'attenzione alle battaglie meno rilevanti. Nel complesso, il libro si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali.
Vantaggi:⬤ Lo stile narrativo coinvolgente che si legge come un romanzo
⬤ ben studiato con riferimenti a fonti antiche credibili
⬤ fornisce approfondimenti affascinanti sull'esercito romano e sulle figure storiche chiave
⬤ accessibile per i lettori nuovi all'argomento
⬤ trasmette un senso vivido del tempo e degli eventi.
⬤ Alcune imprecisioni rilevate riguardo ai fatti storici
⬤ occasionali tangenti distraggono dalla narrazione principale
⬤ la struttura potrebbe beneficiare di una maggiore focalizzazione
⬤ il finale è percepito come eccessivamente lungo e non necessario
⬤ manca di riferimenti dettagliati come le note a piè di pagina.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Cleopatra's Kidnappers: How Caesars Sixth Legion Gave Egypt to Rome and Rome to Caesar
Una storia potente di guerra, romanticismo e una delle scommesse più disperate della storia.
Giulio Cesare non poteva che essere audace. Quando, dopo la sconfitta di Pompeo a Farsalo, le sue legioni vittoriose si rifiutarono di marciare di un altro passo sotto il suo comando, inseguì il suo rivale in fuga in Egitto con una forza incredibilmente piccola di cavalleria gallica e tedesca, reclute italiane grezze e novecento prigionieri di guerra spagnoli - veterani della Sesta Legione di Pompeo.
I rapitori di Cleopatra racconta l'epica saga delle avventure di Cesare in Egitto attraverso gli occhi di questi legionari catturati, ma mai sconfitti. In questo terzo volume della sua storia definitiva delle legioni romane, Stephen Dando-Collins rivela come questa piccola banda di feroci guerrieri abbia condotto il piccolo esercito di Cesare a grandi vittorie, contro probabilità impossibili. Questo resoconto, ricco di azione, di approfondimenti e di fatti inediti, vi farà conoscere gli uomini straordinari che hanno reso possibile il famoso vanto di Cesare: "Sono venuto, ho visto, ho conquistato".
Elogi per La legione di Cesare.
""Una storia unica e splendidamente studiata, che segue le prove e i trionfi della Legio X.... di Giulio Cesare. Più che un semplice resoconto unitario, incorpora la storia di Roma e dell'esercito romano all'apice della sua potenza e della sua gloria cruenta. Molti storici militari considerano le legioni di Cesare la fanteria più efficiente del mondo prima dell'arrivo della polvere da sparo. Questo libro ne dimostra il motivo. Scritto in uno stile leggibile e divulgativo, La legione di Cesare è un must per gli appassionati di storia militare e per chiunque sia interessato alla storia romana in un momento critico della civiltà europea"".
-T. R. Fehrenbach autore di This Kind of War, Lone Star e Comanches.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)