I raggi X della progettazione del software: Correggere il debito tecnico con l'analisi comportamentale del codice

Punteggio:   (4,5 su 5)

I raggi X della progettazione del software: Correggere il debito tecnico con l'analisi comportamentale del codice (Adam Tornhill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del debito tecnico e offre spunti pratici agli sviluppatori su come gestire e comunicare la necessità di refactoring. Si distingue per l'approccio concreto e basato sui dati e per le applicazioni reali tratte da progetti open-source.

Vantaggi:

Offre una visione approfondita del debito tecnico e di come affrontarlo praticamente.
Consente agli sviluppatori di comunicare efficacemente la necessità di refactoring agli stakeholder non tecnici.
Fornisce esempi concreti e dati provenienti da progetti open-source, rendendo il contenuto relazionabile e perseguibile.
Gli esempi di codice disponibili su GitHub consentono una sperimentazione pratica.
Migliora il modello mentale del lettore per navigare nelle implementazioni del codice.

Svantaggi:

I concetti possono essere difficili da afferrare per chi non ha un background tecnico.
In alcuni casi i lettori potrebbero aver bisogno di maggiori indicazioni per applicare i principi in circostanze particolari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Software Design X-Rays: Fix Technical Debt with Behavioral Code Analysis

Contenuto del libro:

Lavorate su una base di codice in cui gli sforamenti dei costi, le marce della morte e le lotte eroiche con i mostri del codice legacy sono la norma? Combattete questi avversari con metodi innovativi per identificare e dare priorità al debito tecnico, basati sui dati comportamentali degli sviluppatori che lavorano con il codice. E questo è solo l'inizio. Poiché un buon codice coinvolge la progettazione sociale, oltre a quella tecnica, è possibile trovare dipendenze sorprendenti tra le persone e il codice per risolvere i colli di bottiglia del coordinamento tra i team. E soprattutto, le tecniche si basano su dati comportamentali già disponibili: il vostro sistema di controllo delle versioni. Unitevi alla lotta per un codice migliore!

Utilizzate le statistiche e la scienza dei dati per scoprire sia il codice problematico sia i modelli comportamentali degli sviluppatori che realizzano il vostro software. Questa combinazione vi fornisce informazioni che non potete ottenere solo dal codice. Utilizzate queste informazioni per stabilire le priorità delle esigenze di refactoring, misurarne l'effetto, trovare dipendenze implicite tra moduli diversi e creare automaticamente mappe di conoscenza del vostro sistema basate sui contributi effettivi al codice.

Con un cambiamento radicale e necessario rispetto alla pratica comune, è possibile guidare le decisioni organizzative con dati oggettivi, misurando l'allineamento dei team di sviluppo con l'architettura del software. Scoprite una serie completa di tecniche pratiche di analisi basate sui dati del controllo di versione, dove ogni punto è illustrato con un caso di studio tratto da una base di codice reale. Poiché le tecniche sono neutrali rispetto al linguaggio, è possibile applicarle al proprio codice indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato. Guidare le decisioni organizzative con dati oggettivi, misurando l'allineamento dei team di sviluppo con l'architettura del software. Applicare le scoperte della psicologia sociale allo sviluppo del software, assicurandovi gli strumenti necessari per guidare la vostra organizzazione verso un codice migliore.

Se siete programmatori esperti, architetti software o manager tecnici, otterrete una nuova prospettiva che cambierà il vostro modo di lavorare con il codice.

Cosa vi serve:

Non è necessario installare nulla per seguire il libro. I casi di studio del libro utilizzano noti progetti open source ospitati su GitHub. Per i casi di studio si utilizzerà CodeScene, uno strumento gratuito di analisi del software per progetti open source. Si discutono anche opzioni alternative di tooling, laddove esistono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680502725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I raggi X della progettazione del software: Correggere il debito tecnico con l'analisi...
Lavorate su una base di codice in cui gli sforamenti...
I raggi X della progettazione del software: Correggere il debito tecnico con l'analisi comportamentale del codice - Software Design X-Rays: Fix Technical Debt with Behavioral Code Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)