I ragazzi perduti: l'esperimento della grotta dei ladri di Muzafer Sherif

Punteggio:   (4,1 su 5)

I ragazzi perduti: l'esperimento della grotta dei ladri di Muzafer Sherif (Gina Perry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e coinvolgente di un evento storico significativo, in particolare incentrato su un esperimento scientifico nel campo delle scienze sociali. Offre spunti interessanti ed è impaginato in modo da renderlo accessibile ai lettori.

Vantaggi:

Il libro è informativo, facile da leggere, scritto in modo scorrevole, ben studiato e offre spunti interessanti su un famoso studio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro semplifichi eccessivamente i complessi processi scientifici o non presti sufficiente attenzione ai soggetti dell'esperimento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Boys: Inside Muzafer Sherif's Robbers Cave Experiment

Contenuto del libro:

Una storia investigativa di uno degli studi classici - e più controversi - della psicologia sociale: l'esperimento Robbers Cave.

Nel 1954, un gruppo di ragazzi americani frequentò un campo estivo isolato dove furono divisi in due gruppi e incoraggiati a maltrattarsi, molestarsi e demonizzarsi a vicenda. I risultati sarebbero passati alla storia come uno degli studi classici della psicologia sociale e uno dei più controversi: l'esperimento della caverna dei rapinatori.

Condotto in piena guerra fredda, l'esperimento ebbe ufficialmente un lieto fine: i ragazzi si riconciliarono e lo psicologo Muzafer Sherif dimostrò che se l'odio e la violenza sono forze potenti, lo sono anche la cooperazione e l'armonia. Oggi viene presentato come la prova che, nelle giuste condizioni, gruppi in guerra possono fare la pace. Ma la vera storia degli esperimenti è molto più complessa e agghiacciante.

In The Lost Boys, Gina Perry esplora l'esperimento e le sue conseguenze, ripercorrendo la storia di Sherif, un outsider problematico che ha lottato per realizzare un esperimento che avrebbe sconfitto i suoi demoni personali. Attingendo sia a materiale d'archivio che a nuove interviste con i soggetti, ormai settantenni e non consapevoli che i campi estivi che avevano frequentato erano in realtà degli stratagemmi sperimentali, Perry mette insieme una storia di drammi, ammutinamenti e intrighi mai raccontata prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947534605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzi perduti: l'esperimento della Grotta dei ladri di Muzafer Sherif - Lost Boys - inside Muzafer...
L'affascinante storia vera di uno degli...
Ragazzi perduti: l'esperimento della Grotta dei ladri di Muzafer Sherif - Lost Boys - inside Muzafer Sherif's Robbers Cave experiment
Disegniamo i dinosauri - Let's Draw Dinosaurs
Disegniamo i dinosauri! Questo mini libro di scarabocchi è ricco di pagine completamente illustrate, ognuna con...
Disegniamo i dinosauri - Let's Draw Dinosaurs
Disegniamo creature magiche - Let's Draw Magical Creatures
Disegniamo creature magiche! Dalle sirene agli unicorni, questo mini libro di scarabocchi è ricco di...
Disegniamo creature magiche - Let's Draw Magical Creatures
I ragazzi perduti: l'esperimento della grotta dei ladri di Muzafer Sherif - The Lost Boys: Inside...
Una storia investigativa di uno degli studi...
I ragazzi perduti: l'esperimento della grotta dei ladri di Muzafer Sherif - The Lost Boys: Inside Muzafer Sherif's Robbers Cave Experiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)