I ragazzi perduti del Sudan: Una storia americana dell'esperienza dei rifugiati

Punteggio:   (4,4 su 5)

I ragazzi perduti del Sudan: Una storia americana dell'esperienza dei rifugiati (Mark Bixler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accorato e informativo delle esperienze dei Lost Boys del Sudan durante il loro passaggio alla vita in America. Mette in luce le loro lotte, gli sforzi compiuti per il loro trasferimento e l'importanza dell'istruzione. Mentre molti lettori hanno trovato il libro stimolante e illuminante, altri hanno ritenuto che alcune parti fossero lente e poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Narrazione stimolante e informativa
stile di scrittura facile da leggere
fornisce un contesto storico
offre una visione della vita dei Ragazzi Perduti
evidenzia l'importanza dell'istruzione
storia ben studiata e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono lente
non è un libro che fa girare la pagina per tutti
alcuni lettori lo hanno trovato un po' noioso
il testo può essere difficile da leggere.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Boys of Sudan: An American Story of the Refugee Experience

Contenuto del libro:

Nel 2000 gli Stati Uniti hanno iniziato ad accogliere 3.800 rifugiati provenienti da una delle guerre civili più lunghe dell'Africa. Erano solo alcune delle migliaia di giovani uomini, noti come "Ragazzi perduti", rimasti orfani o comunque separati dalle loro famiglie nel caos di un brutale conflitto che ha devastato il Sudan dal 1983. "The Lost Boys of Sudan" si concentra su quattro di questi rifugiati. La loro, tuttavia, è una storia tipica, che si è ripetuta ovunque i Lost Boys si trovassero in America.

Jacob Magot, Peter Anyang, Daniel Khoch e Marko Ayii erano tra i circa 150 Lost Boys reinsediati ad Atlanta. Come la maggior parte dei loro compagni rifugiati, non avevano mai acceso un interruttore della luce, usato un elettrodomestico da cucina o viaggiato in auto o in metropolitana, tanto meno avevano un lavoro o tenuto un libretto degli assegni. Riviviamo la loro eccitazione e il loro disorientamento iniziali, il loro crescente sconforto per l'infruttuosa ricerca di un lavoro, gli adattamenti che hanno dovuto affrontare quando sono finalmente entrati nel mondo del lavoro, le loro esperienze di xenofobia dopo l'11 settembre e il loro eterno sogno di acquisire un'istruzione.

Immergendoci nella vita quotidiana dei Lost Boys, conosciamo anche i professionisti e i volontari dei servizi sociali, le celebrità, i leader della comunità e altri che li hanno guidati - con occasionali deviazioni - verso l'autosufficienza. Lungo il percorso, l'autore Mark Bixler esamina da vicino i dettagli della politica statunitense sui rifugiati, la politica degli aiuti internazionali, la storia del Sudan e i fondamenti islamici radicali del suo governo. L'America ospita più residenti di origine straniera che mai.

I Ragazzi Perduti hanno ripagato pienamente questo dono con il loro esempio di risolutezza, speranza e fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820328836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi perduti del Sudan: Una storia americana dell'esperienza dei rifugiati - The Lost Boys of...
Nel 2000 gli Stati Uniti hanno iniziato ad...
I ragazzi perduti del Sudan: Una storia americana dell'esperienza dei rifugiati - The Lost Boys of Sudan: An American Story of the Refugee Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)