I ragazzi perduti del Sudan

I ragazzi perduti del Sudan (Lonnie Carter)

Titolo originale:

The Lost Boys Of Sudan

Contenuto del libro:

Tre ragazzi si incontrano nel modo peggiore: fuggendo dagli orrori della guerra. E mentre si uniscono in un pericoloso viaggio verso un campo profughi, si scambiano storie di sopravvivenza eroica, canzoni e persino risate.

Inizia così un percorso straordinario che alla fine porterà i tre ragazzi della tribù Dinka a Fargo, nel North Dakota, dove siccità, coccodrilli e guerriglieri sono sostituiti da centri commerciali, videogiochi e Skittles. "Così come Lost in Translation di Sofia Coppola era un ottimo film sul jet lag, questa è un'ottima opera teatrale sullo shock culturale. E sul farsi strada come straniero in una terra sconosciuta.

Come i fratelli Coen (che amano questo stesso paesaggio umano e fisico), Carter satireggia la brava gente dell'Upper Midwest, celebrando al contempo la loro fondamentale decenza" - Chris Jones, The Chicago Tribune "Diversi uomini africani alti, giovani e snelli, con sorrisi raggianti e il minimo accenno di cicatrici rituali sulla fronte, hanno passeggiato nell'atrio del Victory Gardens Theater domenica sera.

Erano i veri "ragazzi perduti" del Sudan, vittime delle terribili guerre civili che hanno imperversato in quell'enorme Paese ricco di petrolio dal 1983 al 2005, decimando la popolazione. Ora ventenni e residenti a Chicago, gli uomini erano venuti a vedere la rappresentazione tragicomica, immensamente fantasiosa e linguisticamente vertiginosa, della loro storia da parte del drammaturgo Lonnie Carter.

Si tratta di una fantasia più che di un documentario, ma che cattura l'essenza delle loro esperienze in un modo unicamente teatrale". -Hedy Weiss, Chicago Sun-Times "THE LOST BOYS OF SUDAN si rivela più gioioso di quanto il titolo possa suggerire... il teatro a volte può fare ciò che i documentari a volte non possono fare: raccontare storie con il potere della poesia, della metafora e della musica...

tutto il linguaggio musicale nella sceneggiatura di Lonnie Carter. C'è un senso palpabile di realismo magico nella sua opera". -David Hawley, Pioneer Press (Minneapolis) "Il drammaturgo Carter dice che la sua sceneggiatura è "infusa di hip-hop", e a volte lo è.

Ma soprattutto, mi è sembrato che fosse in sintonia con il testo. Ma soprattutto mi è sembrato che fosse nella grande tradizione del verso inglese che va da Shakespeare e Marlowe a Ntozake Shange e oltre".

-Paul Thompson, BroadwayWorld.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881454437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi perduti del Sudan - The Lost Boys Of Sudan
Tre ragazzi si incontrano nel modo peggiore: fuggendo dagli orrori della guerra. E mentre si uniscono in un...
I ragazzi perduti del Sudan - The Lost Boys Of Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)