I ragazzi grandi piangono

Punteggio:   (4,7 su 5)

I ragazzi grandi piangono (Jonty Howley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I ragazzi grandi piangono” è stato apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per l'importante messaggio di incoraggiare i ragazzi a esprimere le proprie emozioni. Molti genitori lo hanno trovato confortante e significativo, soprattutto per i bambini che hanno difficoltà a esprimere le proprie emozioni. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato problemi con la ripetizione della frase “i ragazzi non piangono”, che potrebbe comunicare un messaggio contraddittorio. Inoltre, sono state espresse critiche riguardo alle pagine bianche e al flusso generale della storia.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, messaggio incoraggiante per i ragazzi a esprimere le emozioni, narrazione significativa, conforto per i bambini che affrontano lo stress, ben accolta da genitori e figli, relazione padre-figlio intelligente e toccante.

Svantaggi:

Frasi ripetitive che potrebbero comunicare male il messaggio del libro, la presenza di pagine bianche che sminuiscono la storia, alcuni recensori hanno ritenuto che il flusso e il coinvolgimento dei bambini siano carenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Boys Cry

Contenuto del libro:

Lasciate che i ragazzi piangano! Questo libro illustrato immagina un mondo in cui i ragazzi sono incoraggiati a esprimere tutta la loro gamma di emozioni.

È il primo giorno di Levi in una nuova scuola e ha paura. Il padre cerca di confortarlo dicendogli: “I ragazzi grandi non piangono”. Nonostante il padre capisca subito il suo passo falso, non riesce a trovare le parole per consolare il figlio e Levi parte per la scuola, ancora bisognoso di rassicurazioni.

Fortunatamente, durante il tragitto verso la scuola, Levi vede, caso dopo caso, uomini adulti che esprimono apertamente la loro tristezza e la loro paura. Il suo mantra, “I ragazzi grandi non piangono”, si indebolisce lentamente e quando arriva a scuola gli scappa una lacrima. Una volta arrivato, le cose non sono poi così brutte e, mentre cammina verso casa, vede tutti quelli che ha incontrato prima, che si sentono meglio ora che hanno espresso le loro emozioni. Al suo arrivo a casa, trova suo padre ad aspettarlo sul portico, con le lacrime agli occhi. Il padre ammette di aver avuto paura e i due si abbracciano, più vicini di prima.

Lo splendido esordio di Jonty Howley dipinge il mondo che vorremmo esistesse per i nostri ragazzi, e offre un percorso per raggiungerlo! Questa storia è l'interpretazione più vera del concetto che dovremmo “lasciare che i ragazzi siano ragazzi”, lasciare che esprimano l'intera gamma delle loro emozioni, le parti vulnerabili e tutto il resto!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524773212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi grandi piangono - Big Boys Cry
Lasciate che i ragazzi piangano Questo libro illustrato immagina un mondo in cui i ragazzi sono incoraggiati a esprimere tutta la loro...
I ragazzi grandi piangono - Big Boys Cry
I ragazzi grandi piangono - Big Boys Cry
Lasciate che i ragazzi piangano! Questo libro illustrato immagina un mondo in cui i ragazzi sono incoraggiati a esprimere tutta la loro...
I ragazzi grandi piangono - Big Boys Cry
La canzone degli animali - The Animal Song
Dal musicista e autore/artista Jonty Howley arriva una vivace celebrazione dell'amicizia e della musica, perfetta per una...
La canzone degli animali - The Animal Song
Vieni fuori, vieni fuori, camaleonte! - Come Out, Come Out, Chameleon!
Un libro illustrato esilarante su un vecchio e il suo animale domestico che cambia colore,...
Vieni fuori, vieni fuori, camaleonte! - Come Out, Come Out, Chameleon!
Cucciolo - Cub
Questo racconto che scalda il cuore, splendidamente illustrato da Jonty Howley, celebra il potere trasformativo dell'amicizia e la resilienza che risiede nel cuore di ogni...
Cucciolo - Cub

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)