I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac

Punteggio:   (4,4 su 5)

I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac (Adolfo Ovies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Boy Generals” di Adolfo Ovies presenta un resoconto dettagliato e coinvolgente delle carriere dei generali di cavalleria dell'Unione George Armstrong Custer e Wesley Merritt durante la guerra civile americana. Esplora le loro personalità, i loro contributi alle tattiche di cavalleria e il contesto più ampio del ruolo della cavalleria nella guerra. La narrazione è ben studiata e offre nuovi spunti di riflessione su Custer e Merritt, rendendola un'aggiunta preziosa alla letteratura sulla Guerra Civile.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per lo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, le ricerche approfondite e i resoconti ben dettagliati delle battaglie e delle operazioni di cavalleria. I recensori hanno apprezzato il ritratto equilibrato di Custer e Merritt, l'attenzione alle loro personalità e il modo in cui le loro decisioni hanno influenzato i risultati militari. La narrazione è anche nota per essere informativa e accessibile, con mappe e illustrazioni utili. I lettori l'hanno trovata arricchente per comprendere sia la Guerra Civile sia l'evoluzione della leadership militare.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere più contenuti perché il libro fa parte di una trilogia, il che significa aspettare i volumi successivi. Si è anche detto che il libro può essere denso di dettagli, rendendo potenzialmente la lettura lenta per alcuni. Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene il libro sia ricco di informazioni, non copra tutti gli aspetti o non sia una storia completa della cavalleria nel suo complesso.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy Generals: George Custer, Wesley Merritt, and the Cavalry of the Army of the Potomac

Contenuto del libro:

I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac è il primo capitolo di una straordinaria trilogia che esamina la strategia, le tattiche e le relazioni del principale braccio a cavallo dell'esercito dell'Unione e la loro influenza sul corso della Guerra Civile nel Teatro Orientale.

La carriera di George Armstrong Custer è stata oggetto di una certa attenzione, ma la maggior parte degli studi su Custer si concentra sul suo processo decisionale e sulle sue azioni, escludendo altri fattori importanti, tra cui le relazioni con i suoi colleghi ufficiali. Custer sviluppò la sua filosofia tattica all'interno dell'atmosfera politica del Corpo di Cavalleria dell'Esercito del Potomac. I rapporti con il suo diretto superiore, Wesley Merritt, erano così acrimoniosi che persino la moglie di Custer, Libbie, lo definì "nemico" del marito.

The Boy Generals esamina in dettaglio il costante deterioramento del rapporto tra due cavalleggeri con filosofie tattiche opposte e il modo in cui questo rapporto influenzò gli eventi sul campo. Custer era un ussaro - un convinto sostenitore della forza d'urto della carica con la sciabola a cavallo - mentre Merritt era un dragone, le cui tattiche erano radicate nella convinzione che lo scopo del cavallo fosse quello di trasportare il soldato sul campo di battaglia, dove avrebbe potuto combattere smontando la carabina. Con queste convinzioni diametralmente opposte, era inevitabile che questi ufficiali si scontrassero. Quella che è stata spesso descritta come un'accesa rivalità era in realtà qualcosa di molto più oscuro, un sodalizio che passò dal disgusto iniziale all'acrimonia e, infine, alla vera e propria insubordinazione da parte di Custer.

L'autore Adolfo Ovies ha analizzato a fondo i rapporti ufficiali, le storie dei reggimenti e i resoconti dei giornali contemporanei, insieme a fonti primarie inedite e poco utilizzate degli uomini che combatterono nei loro comandi. Questo studio ricco e soddisfacente mette a nudo le profondità di una delle relazioni più disfunzionali e influenti dell'Armata del Potomac e il modo in cui influenzò le operazioni di cavalleria nel Teatro Orientale.

The Boy Generals cambierà il modo in cui i lettori della Guerra Civile pensano al primo braccio a cavallo dell'esercito dell'Unione e all'eredità di George Custer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac - The Boy...
I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt...
I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac - The Boy Generals: George Custer, Wesley Merritt, and the Cavalry of the Army of the Potomac
Sciabole incrociate: Il generale George Armstrong Custer e la campagna della Valle dello Shenandoah...
La campagna della Valle dello Shenandoah di...
Sciabole incrociate: Il generale George Armstrong Custer e la campagna della Valle dello Shenandoah - Crossed Sabers: General George Armstrong Custer and the Shenandoah Valley Campaign
Sciabole incrociate: Il generale George Armstrong Custer e la campagna della Valle dello Shenandoah...
La campagna della Valle dello Shenandoah di...
Sciabole incrociate: Il generale George Armstrong Custer e la campagna della Valle dello Shenandoah - Crossed Sabers: General George Armstrong Custer and the Shenandoah Valley Campaign
I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac: Volume 2...
Il secondo capitolo della trilogia “The Boy...
I ragazzi generali: George Custer, Wesley Merritt e la cavalleria dell'Armata del Potomac: Volume 2 - Dalla ritirata di Gettysburg attraverso lo Shenan - The Boy Generals: George Custer, Wesley Merritt, and the Cavalry of the Army of the Potomac: Volume 2 - From the Gettysburg Retreat Through the Shenan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)