I ragazzi di San Francesco

Punteggio:   (5,0 su 5)

I ragazzi di San Francesco (Ashley Mallett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Boys from St Francis

Contenuto del libro:

Questa straordinaria storia vera rende omaggio a un gruppo di ragazzi aborigeni cresciuti insieme in una casa famiglia, molti dei quali hanno avuto un successo spettacolare nella vita successiva.

Nel 1945, il sacerdote anglicano Padre Percy Smith portò sei ragazzi dalla loro casa nel Territorio del Nord a un sobborgo della spiaggia di Adelaide. Lì divennero i primi ragazzi di San Francesco, un luogo che avrebbe ospitato 50 ragazzi di questo tipo nell'arco di 11 anni. Alcuni furono mandati, con la benedizione delle loro madri, a ricevere un'istruzione. Altri erano membri delle Generazioni rubate.

Nelle loro interviste con Ashley Mallett, molti di questi uomini ricordano la gentilezza e la cura di padre Smith. I suoi successori, tuttavia, furono spesso brutali e i ragazzi dovettero affrontare i pregiudizi di un mondo più ampio, costruito in gran parte per escludere gli indigeni australiani. I ragazzi di St. Francis" è una storia a più livelli di trionfo contro le avversità, che si basa sui primi elementi dell'istruzione e dell'abilità sportiva. Molti di loro sono poi diventati dei sostenitori estremamente efficaci delle cause aborigene, ottenendo progressi significativi non solo per loro stessi, ma anche per gli aborigeni, cambiando il loro mondo in meglio.

L'attivista Charles Perkins, il primo indigeno a ricevere una laurea, ha iniziato il suo status di icona nazionale con le Freedom Rides del 1965. John Moriarty, il primo indigeno scelto per la nazionale di calcio, ha disegnato le famose immagini dei sogni per cinque aerei Qantas. Harold Thomas ha creato l'iconica bandiera aborigena. Vince Copley ha giocato a calcio per i Port Adelaide Magpies. George Kruger ha lavorato con Fred Hollows in comunità indigene remote per quasi 20 anni.

The Boys from St Francis" è un libro a volte scioccante, ma in fondo pieno di speranza, sull'Australia bianca e nera, raccontata attraverso una costellazione di vite che condividono un indirizzo sul mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781743055809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di San Francesco - The Boys from St Francis
Questa straordinaria storia vera rende omaggio a un gruppo di ragazzi aborigeni cresciuti insieme in una casa...
I ragazzi di San Francesco - The Boys from St Francis
I ragazzi di San Francesco: Storie degli straordinari attivisti, artisti e atleti aborigeni...
Questa straordinaria storia vera rende omaggio a un...
I ragazzi di San Francesco: Storie degli straordinari attivisti, artisti e atleti aborigeni cresciuti in una casa in riva al mare [16pt Large Print - The Boys from St Francis: Stories of the remarkable Aboriginal activists, artists and athletes who grew up in one seaside home [16pt Large Print

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)