I ragazzi di Saigon: Un figlio di militari americani diventa maggiorenne nel Vietnam degli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ragazzi di Saigon: Un figlio di militari americani diventa maggiorenne nel Vietnam degli anni '60 (Les Arbuckle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Les Arbuckle, “Saigon Kids”, cattura le esperienze di crescita di adolescenti americani che vivevano nella Saigon degli anni '60 durante un periodo storico tumultuoso. La narrazione intreccia avventure personali e contesti storici e politici, evocando nostalgia e risonanza per coloro che hanno condiviso esperienze simili, in particolare per i figli dei militari. Sebbene molti lettori abbiano lodato la vivacità della narrazione, la prosa coinvolgente e la capacità di riflettere su temi emotivi complessi, alcuni hanno notato che il libro è diventato ripetitivo verso la fine.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che cattura l'essenza della vita nella Saigon degli anni '60
evoca la nostalgia di chi ha un background simile
mescola storie personali con il contesto storico
facilmente accessibile e divertente
descrizioni vivide che fanno sentire i lettori presenti nelle esperienze
risuona profondamente con i ragazzi di leva e i ragazzi di terza cultura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato ripetitive alcune parti del libro, soprattutto verso la fine
alcuni temi adulti potrebbero non essere adatti a un pubblico più giovane
ci sono casi in cui l'autore racconta comportamenti rischiosi che potrebbero non essere accettati da tutti i lettori.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saigon Kids: An American Military Brat Comes of Age in 1960's Vietnam

Contenuto del libro:

#1 New Release in Military & Wars ─.

Segui le avventure di un bambino dell'esercito americano durante i primi anni della guerra del Vietnam a Saigon.

Nel maggio del 1962, il Sottufficiale di Marina Bryant Arbuckle volò a Saigon per fondare una nuova stazione radio delle Forze Armate. A seguire c'erano la moglie e i tre figli, tra cui Leslie. Saigon Kids" è lo spaccato candido e recondito dell'esperienza del quattordicenne Les Arbuckle alla American Community School (ACS) durante i mesi critici della guerra del Vietnam, quando gli eventi si sarebbero letteralmente infiammati nel centro di Saigon. Nel 1963, Saigon era bella, violenta e sporca, e il posto più eccitante in cui un quattordicenne americano potesse vivere. Saigon offriva un'ampia gamma di attività e, con grande costernazione dei genitori e degli insegnanti, Les e i suoi compagni di leva esplorarono i pericoli con spericolatezza, scappando dal fuoco delle mitragliatrici, guardando un monaco buddista bruciare a morte, visitando i bordelli a tarda notte o scambiando valuta al mercato nero.

Quando Les arriva per la prima volta in Vietnam, è uno straniero in una terra sconosciuta e si aspetta di annoiarsi in un paese che non conosce. Ma la scena sociale americana è più vivace di quanto si aspettasse. L'American Community School è una miscela di ragazzi provenienti da tutto il mondo, arrivati a Saigon quando la miccia di Saigon stava per accendersi. Mentre gli studenti dell'ACS proseguono il loro stile di vita americano dietro il filo spinato, Saigon si districa nel caos e nella distruzione. Nonostante questa bruttezza - una caratteristica sempre presente nella vita quotidiana - Les racconta la sua storia di angoscia adolescenziale con umorismo e precocità.

Gli eventi che hanno portato alla guerra del Vietnam fanno da sfondo a questa storia di adolescenza con un colpo di scena. Saigon Kids" sarà anche un perfetto compagno del film documentario (sponsorizzato dalla New York Foundation for the Arts) attualmente in produzione. Il film racconta la vita dei "marmocchi militari" che vivono a Saigon negli anni di tensione tra il 1958 e il 1964.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633536333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di Saigon: Un figlio di militari americani diventa maggiorenne nel Vietnam degli anni '60...
#1 New Release in Military & Wars ─.Segui...
I ragazzi di Saigon: Un figlio di militari americani diventa maggiorenne nel Vietnam degli anni '60 - Saigon Kids: An American Military Brat Comes of Age in 1960's Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)